pubbliredazionale in collaborazione con abbassalebollette.it
Il futuro è nel sole: ecco i consigli degli esperti per fare la scelta giusta per il tuo impianto fotovoltaico
Immagina un futuro prossimo, un giorno qualunque, in cui apri la cassetta della posta e trovi la busta bianca, quella che contiene la tua bolletta dell’elettricità. Ti prepari mentalmente per il solito pugno allo stomaco, ma questa volta, qualcosa è diverso. Apri lentamente la busta e non riesci a credere ai tuoi occhi: la cifra che ti aspetti di vedere è sostituita da un numero incredibilmente più basso. Ti sfreghi gli occhi, pensando di aver letto male, ma no, non stai sognando. La tua bolletta è realmente diminuita.
Immagina un futuro in cui ogni raggio di sole che filtra dalle tue finestre non è solo un segnale di una bella giornata, ma anche una fonte di risparmio. Dove ogni mattina, con la luce del sole che sorge, sai che sta iniziando un’altra giornata di produzione di energia, energia che alimenta la tua casa, riducendo drasticamente i tuoi costi.
Un futuro in cui non sei più semplicemente un consumatore di energia, ma diventi parte attiva del sistema energetico, un produttore di energia rinnovabile, o, come è più corretto dire, un prosumer, neologismo che serve proprio ad indicare coloro che contemporaneamente producono e consumano corrente sulla rete. Un futuro in cui fai la tua parte per salvaguardare l’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 e contribuendo a un mondo più sostenibile.
Questo futuro non è un sogno lontano, è un’opzione reale e accessibile, un cambiamento che puoi iniziare a fare oggi. È il futuro offerto dall’energia solare, un futuro di indipendenza energetica, risparmio e sostenibilità.
La scelta di installare un impianto fotovoltaico non è solo una scelta ecologica, ma anche economica, che offre la possibilità di risparmiare notevolmente sulle bollette energetiche. Tuttavia, come in ogni grande decisione, è fondamentale fare la scelta giusta.
Ma cosa vuol dire, fare la scelta giusta? Quali sono i fattori da tenere maggiormente in considerazione? A chi conviene rivolgersi?
Abbiamo posto queste domande agli esperti di Abbassalebollette.it, portale leader in Italia sul mondo delle rinnovabili, efficienza energetica e forniture luce e gas, e ci hanno fornito i seguenti consigli per valutare correttamente l’investimento in un impianto fotovoltaico per la casa.
Consiglio 1: Attenzione al corretto dimensionamento
Il mercato dei pannelli solari offre una vasta gamma di opzioni. Troverai impianti di diversa potenza, spesso venduti in pacchetti “chiavi in mano”. Questi possono sembrare convenienti, ma è importante ricordare che ogni casa, ogni edificio, ogni famiglia ha esigenze diverse.
Ad esempio, un impianto da 6 kW può produrre, in una città del centro-nord Italia, fino a 7.500 kWh l’anno, ma se il tuo consumo annuo è solo di 3.500 kWh, un sistema di questa dimensione potrebbe non essere il più economicamente vantaggioso, perché comporterebbe un investimento iniziale maggiore, che rientrerebbe in un arco di tempo più lungo, in quanto la maggiore convenienza si ottiene quando si riesce a massimizzare l’autoconsumo di energia, senza puntare sulla vendita.
Inoltre, la dimensione dell’impianto deve essere adeguata alla superficie disponibile per l’installazione, che non sempre è compatibile con i pacchetti standard offerti da alcune ditte.
Per questo è importante richiedere un sopralluogo preliminare prima di stilare un preventivo e firmare un contratto, anche perché, con i pacchetti “chiavi in mano”, le spese impreviste e aggiuntive sono sempre in agguato e possono cambiare, anche di molto, la spesa totale preventivata.
Consiglio 2: Non tutti i pannelli sono uguali
La varietà di pannelli fotovoltaici sul mercato si estende anche alla qualità. Non tutti i pannelli solari sono uguali. Alcuni utilizzano cellule di silicio monocristallino, che tendono ad essere più efficienti, ma anche più costose. Altri utilizzano cellule di silicio policristallino, che sono meno costose, ma anche meno efficienti.
La decisione tra queste due opzioni, o tra le molte altre disponibili, deve essere presa considerando sia il costo iniziale che la durata prevista dell’impianto. Un pannello di alta qualità può costare di più inizialmente, ma la sua maggiore efficienza e durata possono tradursi in risparmi nel tempo, rendendo l’investimento iniziale più conveniente nel lungo termine.
Il discorso può facilmente essere esteso a tutte le componenti di un impianto solare fotovoltaico:
- moduli fotovoltaici
- inverter
- batterie di accumulo
- ottimizzatori
- staffe di ancoraggio e supporto
I moderni impianti fotovoltaici hanno una vita utile di oltre 20 anni (alcuni produttori offrono addirittura garanzie sui prodotti che vanno oltre i 25 anni), per cui è fondamentale scegliere i prodotti di aziende che sono sul mercato da anni e che, verosimilmente, sono in grado di erogare le garanzie promesse su un arco di tempo così lungo.
Produttori sconosciuti potrebbero offrire prodotti a prezzi molto competitivi, risparmiando sulla qualità dei materiali a discapito della longevità dell’impianto, consapevoli che poi non saranno più presenti per rispondere delle garanzie offerte in fase di acquisto.
Meglio, quindi, optare per prodotti delle migliori marche, come quelli segnalati nella classifica dei migliori pannelli fotovoltaici stilata da Abbassalebollette.it.
Consiglio 3: Confrontare per comprendere (e risparmiare)
È fondamentale non accontentarsi del primo preventivo che si riceve. Confrontare diverse proposte può aiutare a capire meglio cosa offre il mercato e a chiarire le proprie esigenze. Inoltre, è importante considerare, tra le varie voci di spesa, anche i servizi burocratici offerti, il servizio post-vendita, la qualità dei materiali e l’affidabilità dell’azienda che, ricordiamo, deve essere Certificata FER per poter eseguire un’installazione a norma, che consenta poi l’allaccio alla rete nazionale e l’accesso agli incentivi statali.
In breve, quando si legge un preventivo, non bisogna soffermarsi solo sul totale, ma occorre analizzare nel dettaglio tutte le voci di costo. Solo così si può essere certi di fare l’investimento migliore sul lungo termine, evitando le fregature.
Come trovare i migliori preventivi per il Fotovoltaico?
Abbiamo quindi compreso che il miglior preventivo non è necessariamente quello più economico, ma quello che consente di avere maggiori garanzie e un rapporto qualità/prezzo ottimale. Solo che a volte diventa complicato rintracciare più aziende sul territorio e, soprattutto, diventa difficile valutarne l’affidabilità prima di chiedere un preventivo.
Per fortuna ci sono servizi online come quelli di Abbassalebollette.it che selezionano le migliori imprese di installazione sul territorio e le mettono in contatto con i clienti che vogliono realizzare un impianto. Bastano pochi click, infatti, sul Preventivatore Online di Impianti Fotovoltaici per ottenere subito una stima indicativa di costo e produttività dell’impianto nella propria città e per essere poi messi in contatto con le migliori ditte di installazione di impianti fotovoltaici, verificate da Abbassalebollette.it, che potranno stilare dei preventivi su misura in base alle esigenze espresse in fase di richiesta.
Un servizio comodo che consente al cittadino che vuole investire in un impianto fotovoltaico domestico di avere più preventivi da aziende serie ed affidabili direttamente da casa, senza perdite di tempo.