Tv, smartphone, cuffie, stampanti e laptop, i marchi più affidabili per il Black Friday

black friday

Anche quest’anno, il Black Friday è un’occasione per milioni di italiani per portarsi avanti e comprare i regali di Natale a prezzi fortemente scontati. Valutare quali prodotti sono maggiormente affidabili non è facile. Ci aiuta un test francese

Il sondaggio francese

Su questo fronte, la tendenza sta migliorando, secondo un sondaggio realizzato dal magazine francese 60 millions de consommateurs, riguardante sei categorie di dispositivi presenti in quasi tutte le famiglie: televisori, smartphone, tablet, laptop, cuffie audio e stampanti. “L’affidabilità media che abbiamo calcolato – scrive 60 millions de consommateurs – è in costante aumento per gli smartphone (94,1% nel 2022 rispetto a 89,7% nel 2018 e 87% nel 2015), televisori (94% nel 2022 rispetto a 92,2% nel 2018 e 92% nel 2015) o computer (82,5% nel 2022 rispetto a 81,4% nel 2018 e 80% nel 2015). È anche in aumento per i tablet, stabile per le stampanti e leggermente in calo per le cuffie.

Il tasso di affidabilità

Il tasso di affidabilità è la percentuale di dispositivi che non si sono mai guastati. Quando è al 90%, significa che su dieci dispositivi (di persone che hanno risposto al sondaggio), nove hanno sempre funzionato e funzionano ancora. E questo, indipendentemente dalla loro data di entrata in servizio.

Aumenta l’affidabilità

“Va notato – scrive 60 millions de consommateurs – che nel 2022 si rompono molto meno durante il primo anno rispetto al 2018. Questo tasso tra il 20 e il 25% per tutti i dispositivi (rispetto a circa il 30-35% nel 2018) sale al 40% per gli smartphone. Ciò rappresenta un netto miglioramento considerando il 55% del 2018. In questione: principalmente problemi riscontrati con lo schermo e la batteria. Non c’è da stupirsi per questi dispositivi che manipoliamo durante il giorno. Notiamo inoltre che i produttori di smartphone hanno messo fine a una vera e propria piaga che ha avvelenato la vita di molti utenti negli anni precedenti: gli ingombranti aggiornamenti del sistema operativo”. Se prima questi aggiornamenti progressivamente condannavano la reattività del dispositivo al punto da renderlo a volte del tutto inutilizzabile, oggi sembrano più indolori: l’86% degli intervistati al questionario non ha quindi notato alcun cambiamento notevole nella velocità di funzionamento dello smartphone dopo un aggiornamento.

Ma la soddisfazione non cresce… soprattutto per le stampanti

Tuttavia, se questi dispositivi si dimostrano più affidabili, non portano più soddisfazione di prima. Questa è la seconda lezione di questo sondaggio. Nessuno dei marchi citati, infatti, presenta un indice di soddisfazione inferiore a 7,1/10. E nessuno supera il punteggio di 8,6/10. Ma è esattamente la stessa gamma di quattro anni fa. Si noti che queste sono ancora le stampanti che soddisfano meno i propri utenti con il punteggio medio più basso in questo elenco: 7,5. E, per il 51% degli intervistati, il rinnovo del proprio dispositivo attuale era già dovuto a un guasto del precedente.

Il problema dell’obsolescenza programmata

Gli utenti esprimono principalmente il loro fastidio per le cartucce d’inchiostro, punto debole di queste macchine di tutte le marche, ad eccezione di Brother. Nella maggior parte dei casi, le stampanti accettano solo cartucce di marca ufficiale a scapito di cartucce compatibili a pagamento più economiche. “A questo si aggiunge un più preoccupante fenomeno di obsolescenza programmata che colpisce ancora una volta il produttore Epson. Già nel mirino di un’inchiesta, a seguito della denuncia presentata dall’associazione Halte à l’obsolescenza programmata (HOP) nel 2017 accusandola di aver deliberatamente ridotto la durata delle sue cartucce, il giapponese ha nuovamente fatto parlare di sé l’estate scorsa” scrive il magazine.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Come evitare il problema

Il problema riguarda le cartucce di inchiostro indicate come esaurite dopo un determinato numero di stampe, anche se dentro c’è ancora inchiostro. Soluzioni suggerite da 60 millions de consommateurs: far riparare la stampante, a pagamento, sostituirla o inviarla al riciclaggio tramite un programma di recupero predisposto dal produttore.

I migliori

Ma andiamo nel dettaglio a vedere come sono andate le marche nel sondaggio, categoria per categoria.

Cuffie audio

Bose 

Soddisfazione 8,6/10

Affidabilità 96%

Sony

Soddisfazione 8,2/10

Affidabilità 90%

Sennheiser

Soddisfazione 8,5/10

Affidabilità 87%

 

Smartphone

Xiaomi

Soddisfazione 8,3/10

Affidabilità 96%

Samsung

Soddisfazione 8/10

Affidabilità 94,5%

Huawei

Soddisfazione 7,9/10

Affidabilità 94%

Apple

Soddisfazione 8,3/10

Affidabilità  93%

 

Televisori

Panasonic

Soddisfazione 8,2/10

Affidabilità 96 %

LG

Soddisfazione 8,1/10

Affidabilità 95,5 %

Sony

Soddisfazione 8,1/10

Affidabilità 94 %

Samsung

Soddisfazione 8/10

Affidabilità 93 %

Philips

Soddisfazione 7,9/10

Affidabilità 93 %

 

Stampanti

Brother

Soddisfazione 8/10

Affidabilità 91 %

HP

Soddisfazione 7,5/10

Affidabilità 89 %

Canon

Soddisfazione 7,6/10

Affidabilità 87 %

Epson

Soddisfazione 7,1/10

Affidabilità  87 %

 

Computer portatili

Acer

Soddisfazione 7,8/10

Affidabilità 89 %

Lenovo

Soddisfazione 7,8/10

Affidabilità 88 %

Apple

Soddisfazione 8,5/10

Affidabilità 85 %

HP

Soddisfazione 7,7/10

Affidabilità 81 %

Asus

Soddisfazione 7,8/10

Affidabilità 81 %

Dell

Soddisfazione 8,2/10

Affidabilità 78 %