Humana richiama due lotti di latte di crescita a causa di una separazione di fase

humana

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di due lotti di latte Humana 3 per un problema di preparazione o produzione. Ecco i lotti interessati

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di due lotti di latte di crescita Humana 3 perché il prodotto non è adatto al consumo in quanto “in alcune confezioni si potrebbe presentare separazione di fase”. La separazione di fase – ci ha spiegato Alberto Ritieni professore di Chimica degli Alimenti all’Università Federico II di Napoli – avviene per un errore in fase di preparazione, ad esempio non aggiungendo un emulsionante alla formula, e rende il prodotto non adatto al consumo perché il lattante finirebbe per introdurre un prodotto incompleto in quanto la parte acquosa si è separata da quella grassa.

Le confezioni interessate sono contraddistinte dai numeri di lotto 222801 e 222802 con il termine minimo di conservazione 16/08/2023 e sono prodotte da Pinzgau Milch Produktions GmbH nello stabilimento di Saalfeldnerstraße 2, a Maishofen, in Austria.

A scopo precauzionale, l’azienda consiglia di non somministrare il latte richiamato ai bambini e restituirlo al punto vendita d’acquisto.