Le agevolazioni della legge 104 per l’acquisto di elettrodomestici (e non solo)

LEGGE 104

I titolari della legge 104/92 possono godere di numerosi sgravi fiscali e agevolazioni. Alcune riguardano l’acquisto di alcune categorie di elettrodomestici e non solo. Vediamo quali e in che modo

La legge 104/92 è il riferimento legislativo che contiene tutte le norme relative ai diritti, all’assistenza e all’integrazione sociale e lavorativa delle persone portatrici di handicap. 

Per poter usufruire delle agevolazioni previste dalla legge 104, dopo aver ottenuto dal proprio medico di medicina generale il certificato medico, è possibile inoltrare all’Inps la richiesta di riconoscimento dei requisiti sanitari, in seguito sarà necessario sottoporsi al giudizio della commissione medica dell’Asl per ottenere il riconoscimento dell’handicap e la relativa percentuale. 

È bene sapere che possono diventare beneficiari della legge 104 non soltanto i disabili, ma anche: 

  • I genitori di figli con disabilità grave; 
  • Il coniuge, i parenti e affini entro il 2°grado di parentela di disabili gravi; 
  • Stranieri o apolidi con residenza oppure dimora stabile in Italia. 

Quali sono le agevolazioni fiscali previste dalla legge 104 per l’acquisto di elettrodomestici? 

Il Salvagente ha pubbligato una esauriente guida su legge 104, disabilità e invalidità. La trovate nel nostro negozio digitale

Chi è in possesso della legge 104/92 può ottenere alcune agevolazioni fiscali per l’acquisto di elettrodomestici e di apparecchiature che possono agevolare la vita del disabile oppure favorirne l’autonomia domestica. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le agevolazioni fiscali previste dalla legge 104 per l’acquisto di elettrodomestici, consistono in una detrazione IRPEF del 19% sul totale dell’acquisto e in una riduzione della percentuale di Iva applicata, nello specifico per i beneficiari si applica l’IVA al 4% sull’acquisto, invece dell’Iva al 22%. 

 

 

Cosa fare per ottenere lo sgravio fiscale per l’acquisto di elettrodomestici previsto dalla legge 104? 

Per beneficiare di quest’agevolazione fiscale e dunque ottenere l’applicazione dell’Iva al 4% e la detrazione Irpef del 19% sul totale dell’acquisto di elettrodomestici, il titolare della 104 deve richiedere all’Asl di competenza un’apposita certificazione, che attesti il collegamento funzionale tra l’acquisto e il beneficio che il disabile può trarre. 

Tale certificazione dovrà essere consegnata dal beneficiario della legge 104 al venditore insieme al certificato attestante l’invalidità rilasciato dall’Asl. 

Quali sono gli elettrodomestici che possono essere acquistati con le agevolazioni della legge 104? 

La legge 104/92 non elenca le diverse tipologie di elettrodomestici che è possibile acquistare usufruendo dell’agevolazione fiscale dell’Iva e della detrazione Irpef. 

Tuttavia l’articolo 3 della legge n.104 del 1992, specifica che le agevolazioni sono valide per l’acquisto di apparecchiature che “facilitino e permettano l’accesso alla cultura, all’informazione”.  

In tal senso, è facile intuire che le agevolazioni sono valide per l’acquisto di pc, telefoni, schermi touch screen, televisori e prodotti affini. 

Esempi di altre agevolazioni fiscali previste della legge 104

Le agevolazioni fiscali della legge 104 non sono valide soltanto per l’acquisto degli elettrodomestici, ma anche per l’acquisto di automobili, per il pagamento del bollo auto e infine per la tassa di successione in caso di eredità. 

I titolari della legge 104 possono inoltre ottenere la detrazione Irpef del 19% per l’acquisto di mezzi d’ausilio e per la deambulazione, ma anche per le spese mediche specialistiche e per l’acquisto di poltrone per inabili e apparecchi correttivi.