Non solo si evitano fastidiose code e si fa un regalo all’ambiente: pagare le bollette online è più sicuro perché tracciabile. Ecco come fare.
Pagare le bollette online è più sostenibile e meno stressante. Non si fanno code, ma si fa del bene al nostro tempo (che ci guadagna) e all’ambiente (meno produzione di carta e meno traffico, buone pratiche che si traducono in meno inquinamento). Inoltre, pagare le bollette online è più sicuro, perché i pagamenti sono tracciabili e facilmente archiviabili.
Come pagare le bollette online?
Le modalità di pagamento online principali, tra le più diffuse, sono essenzialmente quattro:
- Pagamento con Domiciliazione Bancaria (RID);
- Pagamento con Home Banking (sezione Bollettini);
- Pagamento con Carta di Credito o Prepagata;
- Pagamento con l’Applicazione mobile del fornitore.
C’è poi un universo che racchiude diverse modalità di pagamento in rete. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Il fornitore Enel, per esempio, come tanti altri fornitori di servizi, ne prevede numerose.
Addebito Diretto o Domiciliazione.
L’addebito diretto permette di addebitare le tue bollette, il giorno della scadenza e in modo automatico. Questa modalità offre diversi vantaggi:
- Restituzione del deposito cauzionale precedentemente addebitato (comprensivo degli interessi maturati fino all’attivazione della domiciliazione);
- Niente più file agli sportelli e risparmio delle commissioni di pagamento se non previste dal tuo istituto di credito;
- Non si ha nessuna scadenza da ricordare.
La domiciliazione può essere attivata su: conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD); conto corrente postale (SDD); carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA (non disponibile per i clienti Business); conto PayPal (non disponibile per i clienti business).
Avviso di pagamento pagoPA.
Questa modalità di pagamento online funziona con l’app IO oppure tramite app o sito web della propria banca o degli altri canali abilitati a pagoPA.
Quanto costa pagare le bollette online?
Alcune modalità di pagamento online di bollette della luce e del gas non prevedono l’aggiunta di commissioni. Quindi non costa nulla. Le principali modalità sono:
- Direttamente online sul sito web del fornitore, attraverso la propria area personale riservata, o con le App rilasciate dalle aziende fornitrici e scaricabili sul Play Store dello smartphone.
- Rid, addebito diretto sul conto corrente con prelevamento diretto dei soldi dovuti.
Come funziona l’App IO.
È possibile utilizzare PayPal sull’applicazione di cittadinanza digitale chiamata IO per pagare con velocità le bollette e i servizi della pubblica amministrazione. È facile e rapido. Funziona così:
- Effettuare il download dell’app IO su dispositivo mobile (smartphone o tablet, sia equipaggiati con sistema operativo iOS e Android);
- Accedere all’app IO tramite SPID o CIE;
- Aggiungere PayPal fra i preferiti quando si selezionano i metodi di pagamento nella sezione Portafoglio;
- Concludere la fase di autenticazione mediante la conferma dell’identità ;
- In pochi click, direttamente dall’app IO di PagoPA, è sufficiente aprire l’avviso di pagamento (il messaggio ricevuto dentro l’applicazione) oppure inquadrare il QR code dall’avviso cartaceo ricevuto tramite posta ordinaria e quindi pagare via PayPal.
Con PayPal e l’App IO si possono pagare molti tipi di bollette. Per esempio: bollo auto; tassa per la raccolta dei rifiuti; tasse universitarie; mensa scolastica; contributi pensionistici INPS; e tanti altri servizi.