Crediti formativi di aggiornamento per le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza

pubbliredazionale a cura di Alisea

 

Gli ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione), gli RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), gli HSE Manager (Health, Safety & Environment) e, in generale, tutte le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza, ricoprono in azienda posizioni estremamente importanti, perché da loro dipende la prevenzione dei rischi che vi si potrebbero verificare.

Essere costantemente aggiornati sulle novità in campo di sicurezza sul luogo di lavoro è fondamentale per queste figure, che devono aggiornarsi periodicamente attraverso corsi formativi che rilasciano attestati, certificazioni e crediti.

I corsi dedicati possono essere più o meno specifici, e tra questi figurano quelli relativi alla gestione degli impianti di trattamento aria, che non possono essere trascurati. Infatti, una cattiva gestione degli impianti aeraulici in azienda può causare gravi malattie nei soggetti presenti all’interno dell’edificio.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

La consapevolezza di questi problemi è, di fatto, l’elemento chiave per iniziare a risolverli e per poterli evitare in futuro.

A proporre corsi di aggiornamento con rilascio di crediti formativi per ASPP, RSPP e HSE Manager c’è Alisea, azienda leader nel mercato dell’igiene aeraulica.

Alisea Academy offre corsi professionali che permettono di acquisire le competenze necessarie alla verifica e al controllo delle operazioni di manutenzione igienica degli impianti di trattamento aria.

I corsi proposti, al momento, sono due, della durata di 4 ore + test finale: La valutazione dei rischi legati all’igiene degli impianti di trattamento aria e Gestione igienica degli impianti di trattamento aria: ispezione e sanificazione. Entrambi, dopo il superamento del test finale, garantiscono l’ottenimento di 4 crediti formativi e del relativo attestato nominale.

Il primo corso fornisce una panoramica sul rischio igienico relativo al funzionamento degli impianti aeraulici (climatizzazione, termoventilazione, ventilazione) e sui sistemi migliori per gestirlo. Si inizia con una parte descrittiva degli impianti e del loro funzionamento e si procede con un focus sui componenti. Successivamente, vengono analizzate anche le normative di riferimento.

Il secondo corso vuole offrire una panoramica su tutti gli aspetti operativi di ispezione e sorveglianza degli impianti, prendendo in esame le principali tecniche di sanificazione e le procedure da adottare per svolgere le operazioni in sicurezza. Infine, viene presentato un sistema di controllo remotizzato delle condizioni igieniche basato sull’intelligenza artificiale.

Se non servono crediti o attestati, è comunque possibile iscriversi ai corsi di Alisea Academy a titolo puramente informativo, per restare sempre aggiornati.

Non è tutto:

questi eventi si tengono in collaborazione con AIAS Academy, ente di formazione della prestigiosa associazione AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza).

Per saperne di più sull’operato di Alisea, potete leggere questo articolo pubblicato in precedenza.

Per ulteriori informazioni sui corsi per RSPP, ASPP e HSE Manager, cliccate sulla pagina di Alisea Academy.