Doccia-shampoo: meglio spendere il doppio per un prodotto per bambini? Il nostro test

DOCCIA-SHAMPOO

Insieme all’anno scolastico sono riprese anche le attività sportive. E così, accanto allo zaino, si prepara la borsa per lo sport: costume o abbigliamento sportivo, cambio pulito, accappatoio, ciabattine, bagnoschiuma e shampoo. Anzi, meglio il doccia-shampoo 2 in 1, così da risparmiare spazio, peso e anche tempo. Lasciando da parte la prima infanzia, ne test in edicola sul numero di novembre del Salvagente abbiamo confrontato prodotti per i bambini in età da palestra con quelli per adulti per comprenderne eventuali differenze e capire come sceglierli.

PER BAMBINI? IL DOCCIA-SHAMPOO COSTA IL DOPPIO

Le più evidenti riguardano ovviamente i prezzi: mel campione di 4 prodotti dichiaratamente per bambini (Naturaverde Doccia Shampoo Spider man, Saponello Bagno Doccia Shampoo “zucchero filato” della Palieri, Air Wal Shower gel Shanpoo Paw Patrol e Disney Bubble Bath), in media paghiamo 12 euro al litro. I corrispondenti prodotti “per adulti” che abbiamo analizzato (Neutromed sport energizzante, Adidas Shower gel Active Start 3, Vidal Doccia Shampoo e Neutro Roberts doccia shampoo) dimezziamo la spesa: circa 6,50 euro in media per litro.

COME SI PRODUCE UN “2 IN 1”

Iniziamo con lo spiegare come si possa avere in un unico prodotto uno shampoo e un bagnoschiuma. “Ci sono due segreti – ci spiega il chimico Fabrizio Zago di Ecobiocontrol.Bio – per formulare un doccia-shampoo efficace. Il primo è che contenga sia dei condizionanti solitamente non presenti nei bagnoschiuma, ma necessari a rendere i capelli pettinabili e lucenti. Il secondo è l’impiego di tensioattivi poco aggressivi per non far soffrire i capelli”.
Che siano anche no-lacrime? Probabilmente sì a osservare gli Inci (nomenclatura internazionale degli ingredienti) dei prodotti rilevati: l’effetto poco irritativo per gli occhi è dovuto soprattutto alla presenza di sostanze con molecole molto grandi, come i Peg (Polietilenglicoli) e i condizionanti come il Polyquaternium-7. Entrambe però poco gradite sul fronte della tutela della salute e non solo. “Gli etossilati Peg – prosegue Zago – presentano il problema della possibile presenza della pericolosa sostanza del diossano e sono dannosi per gli organismi acquatici. Potrebbero essere sostituiti con altre sostanze lavanti non etossilate, come i solfatati, i lattati, i carbossilati. Il Polyquaternium-7 è invece un polimero regolato a livello europeo perché rilascia acrilamide residua. Inoltre, è poco biodegradabile in quanto costituito da molecole così grandi che i batteri di mari, laghi e fiumi fanno fatica a digerire”. Le alternative di derivazione naturale/vegetale non mancano. Ad esempio, l’uso di Guar Hydroxypropyltrrimonium Chloride o anche derivati della cellulosa, tutti ottimi “condizionanti”.

LA LUNGA LISTA DEGLI INGREDIENTI SGRADITI

Chiarita la composizione che permette magicamente di detergere corpo e capelli del bambino vale la pena capire quali le sostanze da evitare e se le alternative destinate agli adulti siano più o meno paragonabili. Oltre agli etossilati, è lunga la lista degli ingredienti sgraditi soprattutto delle fragranze allergeniche. Sembra che il profumo sia più importante del rispetto della pelle. Ma c’è di peggio: in due prodotti abbiamo trovato il Butylphenyl methylpropional, sostanza che potenzia i profumi. Secondo il chimico “oltre ad essere allergenica è sospettata di interferenza endocrina ed è stata recentemente classificata come sostanza Cmr (Cancerogena, mutagena, reprotossica). Molto probabilmente dal 2022 ne sarà vietata l’immissione nel mercato”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Torniamo alla domanda da cui siamo partiti: meglio spendere il doppio per un prodotto solo per bambini o risparmiare usando sulla loro pelle uno per adulti? Se andate a scorrere le pagine del test che pubblichiamo, vi accorgerete che sono davvero poche le differenze tra le due categorie e di certo non garantiscono una maggiore salubrità dei prodotti più cari.