Aule studio web: l’iniziativa per aiutare i ragazzi con lo studio a casa

Con la chiusura di scuole e università di ogni ordine e grado, gli studenti italiani si trovano a dover fare i conti con lunghe giornate che rischiano di diventare uno scorrere di noia e frustrazione. Senza più la possibilità di uscire, di vedere gli amici, di andare in palestra, il rischio concreto che molti corrono è quello di buttare via intere giornate senza combinare nulla.

Spesso i genitori, alle prese con le sfide logistiche ed economiche che questa emergenza sta sollevando con prepotenza, fanno fatica a gestire le proprie emozioni e il proprio tempo. Di risorse per guidare e incanalare i propri ragazzi, soprattutto i più grandi, ne restano molto poche.

E così i nostri giovani si trovano a dover organizzare in autonomia il tempo delle lunghe giornate in casa, spesso senza sapere come fare per sfruttarlo nel modo migliore. A farne le spese, oltre all’umore, rischia in molti casi di essere lo studio.

Senza un adeguato supporto molti ragazzi rischiano così di perdere terreno prezioso nel loro percorso scolastico: si tratti di esami persi all’università, di difficoltà in previsione dell’esame di maturità e in generale di una discontinuità nello studio che per molti rischia di diventare un problema.

Con l’eventualità sempre più probabile che per questo anno scolastico non si rientri a scuola, è fondamentale dare ai ragazzi quanto più supporto e sostegno possibile.

In questo senso segnaliamo una bella iniziativa di “Genio in 21 Giorni”, azienda che si occupa di formazione al metodo di studio personalizzato con più di 1000 testimonianze all’anno, certificate Zero Truffe da “Il Salvagente”.

Per questo tutti gli istruttori delle varie sedi italiane di Genio in 21 Giorni hanno organizzato sessioni di studio e approfondimenti con classi di studio online.

Si tratta di eventi particolarmente efficaci per i ragazzi: non solo i ragazzi hanno dei momenti fissi di studio a cui poter fare riferimento ma soprattutto, durante le classi studio, ricevono informazioni prezios per migliorare il proprio studio.

Alle classi di studio sono inoltre affiancati due webinar settimanali tenuti da Massimo De Donno, ideatore del metodo Genio in 21 Giorni, su temi fondamentali per i ragazzi: dal come affrontare l’ansia e lo stress per lo studio al come trovare la voglia di studiare e la concentrazione.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico, anche chi non ha già frequentato il corso Genio in 21 Giorni.

Oltre a questo i ragazzi hanno a disposizione un’App realizzata secondo il Metodo Genio in 21 Giorni contenente esercizi di allenamento, video di approfondimento ulteriori, tool per imparare una lingua straniera secondo il metodo 21 Giorni, funzionalità per gestire lo studio e molto altro.

Come ha evidenziato l’ing. Massimo Arattano, 1^ ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche con cui Genio in 21 Giorni ha recentemente stretto un accordo per divulgare know-how scientifico nel campo dell’apprendimento:

“L’apprendimento è la base della capacità espressiva, e per questo abbiamo avviato da tempo al CNR una ricerca per migliorare la capacità di apprendimento e d’insegnamento dei docenti. Ci siamo anche accorti che gli studenti non sapevano esprimere concetti noti, anche riferibili a cose semplici: un’ombra, un foglio, oppure l’aria. Grazie alla ricerca, abbiamo compreso che molto spesso i nostri studenti senza saperlo avevano dati errati, omessi o non conosciuti, cioè che pensavano solo di conoscere, ma che in realtà, approfondendo, non padroneggiavano affatto.”

Si tratta di criticità che erano quindi già note prima dell’emergenza coronavirus e che adesso rischiano di aumentare ulteriormente.

In questo momento più che mai c’è necessità di dare strumenti e risorse ad ancora più studenti messi in difficoltà dalla situazione attuale e dare a quanti più ragazzi possibile l’opportunità di valorizzare il loro tempo anche da casa.

L’emergenza coronavirus sta portando grandi cambiamenti per tutti noi, sottoponendoci a condizioni di vita che non hanno precedenti nella storia recente. Ansia e stress possono diventare compagni che appesantiscono ulteriormente la situazione.

Se vuoi approfondire ulteriormente le iniziative messe a disposizione da Genio in 21 Giorni puoi visitare la pagina https://www.genioin21giorni.it/noicisiamo/.