Tecnotradeshop e Tigershop non potranno più vendere on line i propri prodotti dopo che l’Antitrust ha chiesto loro di sospendere ogni attività. A dir il vero, ad una verifica, se il primo negozio e-commerce è davvero off line, Tigershop è ancora perfettamente funzionante (ha dieci giorni per adempiere). Si trattava di negozi specializzati in prodotti di telefonia, elettronica e informatica: i due provvedimenti dell’Autorità si sono resi necessari dopo le segnalazioni che la stessa ha ricevuto riguardo a prodotti, per lo più telefoni cellulari, che i consumatori avevano acquistato, pagato e mai ricevuto.
L’intervento si inquadra in una più ampia strategia, già da tempo perseguita dall’Autorità, volta ad assicurare il corretto ed equilibrato sviluppo delle vendite online anche attraverso l’organica repressione di fenomeni quali la mancata consegna della merce ordinata e regolarmente pagata dai consumatori, gli ostacoli al rimborso delle somme versate e all’esercizio del diritto di recesso, nonché la divulgazione di informazioni false in merito al reale stato degli ordini di acquisto e alle effettive tempistiche di consegna degli stessi.