Un elettrodomestico che si guasta dà sempre una certa ansia. Le motivazioni sono essenzialmente due: l’alto costo di riparazione per l’intervento del tecnico, e il non sapere dove mettere le mani per fare da soli. È vero che sia i pezzi di ricambio che i manuali, si trovano in rete, ma la ricerca è spesso dispersiva e invita a lasciar perdere. Da questo punto di vista, un aiuto e una semplificazione può arrivare dall’arrivo in Italia di una startup francese, Sos Accessoire, con il sito Sos-Ricambi.it.
Come funziona
Il portale mette a disposizione oltre 250mila pezzi di ricambio per lavatrici, aspirapolveri, frigoriferi, robot da cucina e altro, e consigli diagnostici per i guasti più frequenti. Attenzione, non stiamo parlando di un sito di auto-aiuto tra esperti del fai da te, ma di un portale che punta a fatturare dalla vendita di sifoni, termovalvole, guarnizioni, e simili e dalla rete di esperti e consulenti che mette a disposizione per chi lo richiede. E comunque, i consigli su come muoversi a secondo del tipo di malfunzionamento e il fatto che nello stesso spazio virtuale si trovino così tanti pezzi di ricambio è una fonte di comodità che meritava di essere segnalata.
La convenienza economico e ambientale
 Secondo l’azienda i costi di manutenzione dei propri elettrodomestici attraverso la manutenzione e la riparazione in proprio vengono “4 o 5 volte meno cari rispetto al ricorso ai classici servizi post-vendita, di assistenza e riparazione”. C’è poi il beneficio per l’ambiente: Ogni anno vengono buttate via 600.000 tonnellate di oggetti potenzialmente riutilizzabili: allungare la vita agli oggetti farebbe risparmiare 60 milioni all’anno. SOS Ricambi distribuisce i propri prodotti unicamente online, sia tramite il sito sia attraverso piattaforme di e-commerce/marketplace quali Amazon, Ebay, ManoMano.Â