Anoressia e bulimia, arriva il Codice Lilla per il pronto soccorso

Un colore – il lilla – per accogliere i pazienti da disturbi alimentari in modo adeguato e avviarli subito sul giusto cammino terapeutico. Un nuovo triage che possa aiutare i sanitari del pronto soccorso a intervenire di fronte a persone affette da patologie come l’anoressia e la bulimia. La novità è contenuta nella proposta scaturita dal Tavolo di lavoro specifico coordinato dal ministero della Salute che ha elaborato le “Raccomandazioni per interventi in Pronto Soccorso per un Codice Lilla” e le “Raccomandazioni per i familiari” per far crescere anche tra le mure domestiche una cultura della prevenzione e dell’aiuto adeguato.

Per prevenire la potenziale gravità degli sviluppi che può avere una patologia non diagnosticata per tempo o non adeguatamente curata in modo tempestivo, le Raccomandazioni rappresentano una tappa importante per arginare il sempre più crescente mondo dei disturbi alimentari.

Cosa sono i Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED); i manuali diagnostici, inoltre, descrivono anche altri disturbi correlati, come i disturbi della nutrizione (feeding disorders) e i disturbi alimentari sottosoglia, categoria utilizzata per descrivere quei pazienti che pur avendo un disturbo alimentare clinicamente significativo, non soddisfano i criteri per una diagnosi piena.

Per avere maggiori informazioni e anche conoscere una struttura in grado di fornire assistenza adeguata, si può chiamare il numero verde 800-180969 oppure visitare il sito Disturbialimentari.