Dopo la Francia, Giotto ritira anche in Italia i Turbo Scent, i pennarelli profumati che però possono provocare allergie in chi li utlizza, specie i più piccoli.
La segnalazione presente nel Rapex, il sistema di allerta rapido europeo, e valido naturalmente anche nel mercato italiano, riguarda i pennarelli con inchiostri profumati in 8 differenti fragranze floreali chiamati “Giotto Turbo Scent ” (codice a barre: 8000825424106 – Categoria: prodotti chimici). Le sostanze contenute nelle loro profumazioni sono in grado di scatenare allergie soprattutto nei più piccoli. Nello specifico le penne contengono fragranze allergizzanti: geraniolo, linolool, alcool benzilico (misurato valori di 300 mg/kg, 340 mg/kg e 150 mg/kg rispettivamente). Non sono indicati nell’elenco degli ingredienti e i consumatori non sono informati della presenza di queste sostanze.
L’azienda ha già provveduto al ritiro in Francia dove il caso è scoppiato a seguito di un test pubblicato dal mensile dei consumatori Que Choisir.