Quanti bicchieri d’acqua al giorno per star bene? L’infografica

Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno? Passato il periodo più caldo, in pochi si pongono questa domanda. E sbagliano, perché il corpo continua ad avere bisogno di liquidi. Sì, ma quanti?
Fino a qualche tempo fa si diceva che fosse indispensabile bere 8 bicchieri da circa 230 ml acqua al giorno. Una stima errata per difetto. La Mayo Clinic, organizzazione no-profit per la pratica e ricerca medica statunitense, raccomanda circa 13 tazze al giorno per un maschio medio e circa nove per la donna. Ma la quantità effettiva di acqua una persona dovrebbe bere in un giorno può variare in base al luogo di residenza, il peso e lo stile di vita che conduce.
L’acqua costituisce il 60 per cento del peso del nostro corpo ed è assolutamente indispensabile per permettere all’organismo di funzionare. Dal momento che costantemente perdendo acqua attraverso il sudore, l’urina e anche il nostro respiro, bere a sufficienza è fondamentale. La disidratazione fa perdere energia e produce nausea, mal di testa, e stanchezza.
Chi fa esercizi fisici, ovviamente, perde più acqua rispetto alla media. L’extra va da 1 a 2 bicchieri in più per un breve allenamento.
Si può avere bisogno di bere più acqua del solito se si è malati con febbre, vomito o diarrea. Anche se si sente molto freddo, l’acqua può aiutare a mantenere i passaggi nasali idratati.
Un altro caso in cui è necessario bere più acqua? Per chi è incinta o in allattamento. La Mayo Clinic raccomanda per una donna incinta di bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno e una donna che allatta dovrebbe arrivare a 13 bicchieri di acqua al giorno.
Bere, poi, può avere anche un’influenza sulla salute. Uno studio del 2014 pubblicato su PLoS ONE ha rilevato che, se non si beve abbastanza acqua potabile, bere più acqua potrà migliorare l’umore e aumentare le emozioni positive generali. Lo stesso studio ha trovato che le persone che hanno diminuito il consumo di acqua nel corso della giornata hanno sperimentato una diminuzione dei loro livelli di felicità.

 

acqua al giorno