
L’addebito c’è ma non si vede. Anzi viene nascosto. Sono arrivate le prime bollette elettriche con i 70 euro del canone tv ma la cosa che subito salta all’occhio è la “scomparsa” della voce “Canone abbonamento Rai“.

Ma questo ovviamente non giustifica il fatto di nascondere l’importo e l’imputazione stessa dell’importo nelle pagine precedenti.
Attacca Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori: “Ci domandiamo perché il contribuente debba organizzare una caccia la tesoro per scoprire che sta pagando anche il canone Rai. E se poi l’abbonamento non fosse dovuto ed il cittadino non si accorgesse che lo sta già pagando? Questa mancanza di trasparenza rende più difficile far valere i propri diritti. Ci preoccupiamo, in particolare, degli utenti più deboli e fragili. Per questo avevamo chiesto che nelle fatture di luglio venisse uniformato il modo di evidenziare l’inserimento del pagamento del canone, per evitare che ogni operatore facesse a modo suo, che fosse inserita una lettera di spiegazioni, con anche le istruzioni per poter effettuare pagamenti parziali della fattura. Appello rimasto inascoltato”.









