Scovare il biglietto aereo più economico su Internet? Un vero e proprio lavoro. Eppure sembrerebbe facile: basta inserire aeroporto di partenza, la destinazione e date del viaggio, e pochi secondi dopo appare la lista dei prezzi e dei voli ordinata. Tutte le offerte, insomma, che ha monitorato il motore di ricerca del portale che abbiamo selezionato.
I MOTORI PIU’ SINCERI
Queste offerte, però, si possono davvero prenotare ai prezzi indicati? K-Tip, il mensile dei consumatori svizzeri, ha messo alla prova ai primi di giugno un campione di dieci motori di ricerca. Per ognuno ha effettuato 30 visite e, cliccando sull’offerta più favorevole ilha verificato che si potesse davvero spuntare il prezzo indicato.
Risultato: in 67 visite su 300 il saldo era diverso da quanto presentato. Solo il motore di ricerca Momondo elencava sempre il prezzo corretto, ossia prenotabile.
Nei 67 casi di prezzi sbagliati, vi erano differenze di pochi franchi probabilmente dovuti al tasso di conversione della valuta accanto a difformità enormi. E non solo a sfavore dei viaggiatori: per la sola andata del Zurigo-Los Angeles Checkfelix.com segnalava il prezzo Tui di 2333 franchi, ma cliccando sul sito di Tui si arrivava a un prezzo di 2050 franchi.
E QUELLI PIU’ CONVENIENTI
Classifica diversa, invece, se si esaminano le offerte più convenienti trovate su ogni portale (e confermate poi dal click finale). Qui a stravincere è Biiligflieger, portale di ricerca voli tedesco (purtroppo è utilizzabile solo da chi conosce la lingua), seguito da Checkfelix e Skyscanner.
Agli estremi opposti della classifica, quella dei motori di ricerca che non hanno mai consentito di spuntare la tariffa più conveniente, c’è il famosissimo Tripadvisor con un ben magro risultato.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente