Conservanti, formaldeide, borato di sodio. Sono alcune delle sostanze chimiche che l’Environmental Working Group (Ewg) ha trovato tra gli ingredienti di 2500 prodotti per la pulizia domestica. La “scoperta” che più salta agli occhi è la presenza di formaldeide in otto prodotti (sei in vendita anche nel nostro Paese):
- Ajax Dish Liquid, Lemon
- Ajax Triple Action Dish Liquid Hand Soap, Orange
- Fab Ultra Liquid Laundry Detergent, Spring Magic
- Finish All in 1 3X Concentrated Gelpacs, Orange Grease Cutting
- Finish All in 1 8X Power Gelpacs, Orange Grease Cutting
- Palmolive Ultra Dish Liquid, Original
- Palmolive Ultra Concentrated Dish Liquid, Lotus Blossom & Lavender
- Woolite Everyday Laundry Detergent, Sparkling Falls.
La formaldeide è un composto chimico, che appartiene ai cosiddetti composti organici volatili. Potenzialmente è presente in molti luoghi di vita e di lavoro. Rappresenta un vero e proprio pericolo da tenere in considerazione, perché può provocare diversi danni al nostro organismo. L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro nel 2004 l’ha classificata nel gruppo dei cancerogeni con cui l’uomo può entrare in contatto per inalazione. L’esposizione prolungata può determinare irritazione oculare, delle mucose orali e della pelle. Altri sintomi che possono insorgere sono costituiti dal mal di testa, dalla stanchezza, dalla tosse e dai disturbi dell’attenzione. Oltre una certa soglia può causare asma bronchiale, polmoniti, edema polmonare. Esiste anche un’allergia alla formaldeide, che si può manifestare sotto forma di dermatite da contatto, con prurito, rossore ed eczemi.
In generale, quasi la metà dei prodotti valutati sono risultati poveri da un punto di vista della divulgazione degli ingredienti; quasi tre quarti contiene ingredienti che possono avere effetti preoccupanti sulla salute respiratoria mentre in più di un quarto si tratta di sostanze a preoccupazione moderata ed elevata.