Descrizione
Attenti a quei due. Lui ex pilota di rally, divorato dalla passione per la velocità. Lei laureata in scienze politiche, a suo agio tra i libri. Oggi dirigono un’azienda-Salvagente che fa notizia: nel laboratorio prove MotivexLab, settore automotive, la giornata di lavoro comincia ogni mattina come a scuola, meglio che a scuola: tutto il team commenta pagine di letteratura. Funziona? Eccome: l’azienda, letteralmente, vola. Grazie a un colpo di genio: offre i suoi test in sole 24 ore, con la garanzia “soddisfatti o rimborsati”. Tutto e subito: uno schiaffo alla crisi, fatto di coraggio e tenacia. Fiducia, la forza del gruppo. Come ci si arriva? Bisogna chiamarsi Paolo Pollacino ed Elisabetta Ruffino. Capaci persino di scrivere – in modo avvincente – la loro storia, dove amore e lavoro coincidono con una grande scommessa, il futuro. Sincerità: la durezza degli esordi, gli errori da non ripetere, le lezioni da imparare. C’è un testamento prezioso, in queste pagine, dedicato a chiunque voglia provarci davvero. Perché l’Italia ha bisogno, di storie come queste. E di imprenditori rigorosi, che ragionano così: «Più ci abituiamo ai disservizi creati dalle persone, più saremo pronti ad accettare che le persone siano sostituite dalle macchine».
“Alla grigliata di Ferragosto ho conosciuto Paolo. Non ci dovevo andare, lui nemmeno. Finite le braciole l’ho accompagnato a casa a dar da mangiare a Bart, il suo labrador nero. Doveva essere un’operazione di mezz’ora. Ci sono rimasta per 12 anni”.
Elisabetta Ruffino
“Le lezioni da imparare sono due. La prima è che nel business non si deve promettere tutto a tutti pur di vendere. La seconda è che non si possono accampare scuse, mai. Neanche quando tua madre sta morendo. Neanche quando ti stanno rubando tutto ciò che hai”.
Paolo Pollacino