Il valore aggiunto della formazione in Todis: un’università per i dipendenti

Pubbliredazionale a cura di Todis

Nei sempre più mutevoli e sfidanti scenari macroeconomici in cui opera il mondo della GDO, l’attenzione alle persone è un valore fondamentale su cui deve fondarsi la gestione responsabile di tutti gli operatori del settore.

La velocità del cambiamento, infatti, è tale che le competenze tecniche e relazionali necessarie per affrontarlo al meglio evolvono altrettanto rapidamente. Per questo, la formazione dei dipendenti e dei collaboratori e la cura del benessere nell’ambiente di lavoro deve diventare parte integrante del modo di operare di ogni singola impresa. Un’azienda sarà competitiva, un’organizzazione efficiente e un Paese capace di generare benessere grazie anche, e soprattutto, alle qualità professionali e capacità relazionali del proprio capitale umano.

Un esempio di una realtà che nel mondo della GDO investe quotidianamente nelle persone è Todis, insegna di proprietà di Iges Srl, società controllata dalla cooperativa Pac2000A Conad.

In Todis, la formazione si pone molteplici obiettivi, concentrando l’attenzione sull’innovazione, sul potenziamento e sul lavoro di squadra di tutti i collaboratori della rete. Nello specifico lavorano 131 dipendenti presso le sedi di Iges Srl, 177 imprenditori affiliati e oltre 4.000 collaboratori presso i 313 punti di vendita dislocati in tutto il centro sud Italia.

“Chi non si Forma si Ferma” è lo slogan che sintetizza l’obiettivo dell’offerta formativa che fa da fil rouge a tutti i corsi professionali e di aggiornamento che vengono organizzati per rispondere, in modo sempre più puntuale, alle continue sfide del mondo del retail.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Proprio considerando l’importanza strategica della formazione, dal 2021 è stato lanciato un progetto unico nel suo genere: Todis Management, una vera e propria “università” interna che ad oggi ha coinvolto oltre 400 persone per un totale di + 700 ore di formazione erogate. Un percorso destinato a imprenditori, capi di negozi, capi reparto e collaboratori dei punti di vendita della rete e, dal 2023, anche agli operatori di cassa, nato con l’obiettivo di accrescere il know-how manageriale e tecnico, rimanere aggiornati sulle novità del mondo della GDO e stimolare il pensiero innovativo e le nuove idee.

Il progetto, articolato in moduli in aula, tenuti da oltre 20 docenti e consulenti esterni, approfondisce tematiche quali: il diritto del lavoro, la relazione con i propri collaboratori, il marketing, il controllo di gestione, la gestione commerciale del punto di vendita, l’HACCP e le Normative, lo sviluppo delle Soft Skills, la relazione con il cliente, il contratto di locazione e di affiliazione commerciale, la sostenibilità ed infine la formazione tecnica sul punto di vendita.

La conclusione di ciascun percorso formativo prevede per gli studenti più meritevoli l’opportunità di partecipare ad un viaggio studio, l’Innovation Tour, all’estero. Un momento di condivisione con retailer internazionali per confrontarsi su format, layout dei punti vendita, gestione di servizi al cliente, con l’obiettivo di garantire una customer experience più distintiva ed eccellente.

L’offerta formativa di Todis non si limita solo al piano teorico-pratico, ma anche attraverso l’organizzazione di contest, a cadenza periodica, rivolti ai dipendenti dei diversi reparti dei punti vendita: un modo per incoraggiarli ad ottenere risultati ottimali e aiutarli a sviluppare soft skill.

Gli ultimi contest realizzati dall’azienda hanno coinvolto i dipendenti che lavorano nei reparti ortofrutta e gastronomia e hanno avuto come obiettivo lo sviluppo della creatività nell’allestimento dei reparti stessi. Gli autori dei migliori lavori hanno potuto partecipare a un viaggio premio: per l’ortofrutta nel mondo delle mele con Melinda e Val Venosta e per la gastronomia nel mondo del prosciutto San Daniele.

In sintesi, in Todis, la formazione e la crescita professionale dei dipendenti è in continuo divenire ed è considerata una chiave prioritaria del modo di fare business dell’insegna per continuare ad essere competitivi sul mercato.