pubbliredazionale a cura di Legge3.it
La pericolosa trappola dei professionisti dei debiti – Difenditi dalla truffa, impara a riconoscere i falsi esperti
La fiducia è una sensazione che si ripone su sé stessi o su altri e che genera un sentimento di sicurezza.
In una relazione di coppia sta alla base, senza la fiducia la coppia non ha senso di esistere, ma anche in un rapporto tra soci, tra amici e, giusto per capirci, in una relazione tra un fornitore di servizi e il suo cliente! Nel dizionario italiano questa è la definizione di fiducia: Sensazione di sicurezza basata sulla speranza o sulla stima riposta in qualcuno o qualcosa. Quindi, tutto parte da sé stessi ed il metodo applicato da ognuno è molto soggettivo: c’è chi si fida “a pelle”, ovvero seguendo un istinto o il semplice desiderio di fidarsi; c’è chi si fida solo di fatti concreti e provati, in questo caso si guardano i fatti precedenti per comprendere se fidarsi; e c’è chi applica una fiducia opposta rispetto a prove concrete!
Se parliamo di rapporti di coppia, amicizie e relazioni umane in genere, io non posso certo dare consigli, non è il mio settore ed ognuno si muoverà come meglio crede giusto. Ma nelle relazioni tra chi eroga un servizio e chi lo riceve, mi sento titolato a poter dire la mia perché da imprenditore mi attesto sempre a fatti concreti! Nel rapporto tra fornitore di servizi da una parte e cliente dall’altra parte, la fiducia va conquistata, riporla solo per simpatia o per sensazione è molto pericoloso e se ne possono pagare conseguenze altissime. Un messaggio fuorviante, “un errore di comunicazione” o, peggio, con informazioni false, può essere estremamente dannoso, in particolare nei confronti di chi ripone fiducia e speranza in un messaggio pubblicitario.
Quando si parla di debiti, in particolare negli ultimi anni, abbiamo visto di tutto in questa direzione. Sciacalli senza alcuno scrupolo di coscienza che raccontano le peggiori menzogne a danno di persone che sono sull’orlo della disperazione; professionisti che negano l’esistenza della legge 3 o la denigrano, sconsigliandola arbitrariamente solo per i loro sporchi interessi. Con un tasso di sovraindebitamento galoppante come quello che abbiamo in Italia c’era da aspettarselo che si scatenassero tanti scappati di casa e improvvisati che, dalla loro “presunta preparazione”, vanno a tentoni in questo ambito così delicato, facendo promesse impossibili da mantenere o raggirando letteralmente i loro clienti. La peggiore conseguenza negativa della fiducia è certamente la truffa e questo rischio, sempre presente, negli ultimi tempi diventa sempre più concreto.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Personalmente ne ho parlato tante volte e non mi stancherò mai di parlarne perché mi rendo conto che può fare la grande differenza per molte persone. Ne smaschero a decine ogni anno e ne denuncio le malefatte su tutti i canali social. Ognuno di questi lestofanti miete decine di vittime, rovinando loro la vita per sempre. Approfittano del bisogno di chi si trova in estrema difficoltà e del fatto che, non conoscendo la materia, raccontano bugie preparando tranelli molto pericolosi. Agenzie che fanno grandi promesse, spingendosi ad affermare quello che le persone in difficoltà vorrebbero sentirsi dire: “Ti libero da tutti i debiti e ti salvo la casa”! Fanno leva sull’aspetto emotivo della casa che per gli italiani è il bene primario, sapendo che una persona piena di debiti ha il terrore di perdere la sua abitazione! Molto spesso si tratta di agenzie che si dichiarano grandi esperte del settore da anni, si danno dei nomi accattivanti che richiamano alla cancellazione dei debiti, ma facendo delle ricerche semplici si scopre immediatamente che esistono da pochissimo tempo e che non hanno né numeri da mostrare né risultati ottenuti!
Non ci sarebbe nulla di male ad avviare oggi un’agenzia che parta da zero, nessuno ha esperienza quando comincia, il problema è che questi, piuttosto che lavorare onestamente, preferiscono mentire e lo fanno su tutto. Dalle menzogne iniziali, si passa alle bugie sulle soluzioni e su come si raggiungeranno. Ogni giorno incontriamo persone che si sono rivolte a truffatori che hanno rovinato intere famiglie, spogliandole delle ultime somme per poi abbandonarle al loro destino. In rete si accavallano le proposte di professionisti con decenni di esperienza ma che a ben guardare hanno iniziato la loro attività da pochi mesi e loro stessi hanno spesso meno di 30 anni di età.
Per scoprire le loro intenzioni non è difficile, serve qualche minuto e una piccola ricerca. Basta verificare se quello che viene detto è rispondente alla realtà. La cosa più importante è sempre quella di verificare le testimonianze dei clienti se sono vere o se sono costruite ad arte. L’assenza di visi è già un segnale che dovrebbe fare scappare a gambe levate. Ma anche trovare il solo nome di battesimo senza alcun riferimento a come poter risalire alla persona, dovrebbe mettere in allarme! Una testimonianza reale è quella che riconduce a chi l’ha rilasciata e, se si vogliono averne certezza, si deve poter individuare la persona e contattarla per chiederle conferma. Se questo non è possibile allora non bisogna in alcun modo riporre fiducia in chi si propone di aiutare in situazioni di sovraindebitamento, la mancanza di trasparenza nasconde dei comportamenti da furfanti!
Per essere certi di aver risposto la fiducia nei giusti professionisti, bisogna sempre verificare che se quello che dicono corrisponde alla realtà dei fatti!