pubbliredazionale a cura di Soluzioni Green
Ma che bello il fotovoltaico… tutti ne parlano, tutti lo vogliono, tutti lo bramano.
Il fotovoltaico è la moda del momento, quel prodotto che ci fa sentire proiettati verso il futuro, amici dell’ambiente e sostenitori dell’indipendenza energetica.
Si… bello… se non fosse che ci sono alcune cose che normalmente le aziende commerciali omettono, che molti non sanno, ma che invece bisogna necessariamente conoscere prima di pensare a questo costosissimo investimento.
Non solo, conoscere questi aspetti ti permetterà di essere più informato e meno soggetto a truffe e raggiri che possono sfociare in gravi errori.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Errori che ti porterai dietro tutta la vita.
1 – Un impianto fotovoltaico non è una cosa che si fa dall’oggi al domani
Le tempistiche per l’installazione di un impianto fotovoltaico sono piuttosto lunghe. Pensa che da quando decidi di installare il fotovoltaico a quando viene reso attivo possono passare anche più di 6 mesi.
Ma come… 6 mesi??? E io nel frattempo che faccio?
C’è poco da fare in effetti, se non aspettare. Diciamo che l’installazione dei pannelli in sé è molto veloce, qualche giorno al massimo, ciò che davvero metterà a dura prova la nostra pazienza saranno gli iter burocratici.
Purtroppo la burocrazia è una battaglia persa in partenza, tra la richiesta, la progettazione dell’impianto e le pratiche che servono per chiedere all’Enel l’allaccio dell’impianto fotovoltaico, passeranno 30/45 giorni.
Poi da questi altri 30/45 giorni per ricevere a casa i pannelli. Una volta installati ed eseguito l’auto-test per verificare che sia tutto perfetto starai pensando che ce l’hai fatta, che ormai sono installati e li puoi usare.
E invece no, perché il tecnico staccherà tutto prima di andare via e bisognerà aspettare ancora. Cosa? Che arrivi un altro tecnico ad effettuare l’allaccio vero e proprio.
Fino a quel momento l’impianto starà li a prendere polvere e ad essere un perfetto bersaglio per le deiezioni degli uccelli… E, cosa davvero assurda, possono passare fino a 180 giorni prima che questo tizio suoni alla tua porta…
2 – Tutti gli impianti fotovoltaici sono uguali
Questa cosa mi farà parecchi nemici all’interno delle aziende commerciali ma me ne farò una ragione.
Ecco il segreto: non hai bisogno di un top di gamma a meno che tu non viva in zone climatiche particolarmente impervie e che richiedono prodotti davvero particolari.
Spendere 25.000 euro per un prodotto solo perché ha un marchio sopra, equivale a buttare via soldi. Quello che conta davvero è l’energia che viene prodotta.
E ti dirò di più. L’energia prodotta da un pannello cinese è la stessa prodotta da un pannello di qualche marchio famoso. Ciò che cambia è chi ti monta l’impianto.
Ricordati che un pannello economico montato da un professionista è meglio di un top di gamma montato da uno che non ne capisce un tubo.
Quindi, sempre meglio un fotovoltaico da 6 kW di fascia media, piuttosto che un fotovoltaico top da 4 kW. In tutta onestà: meglio risparmiare 1000 euro sul brand ed investirli su prodotti più performanti.
3 – Non pensare troppo al futuro
Il futuro sarà sempre più elettrico, ma non investire tutti i tuoi risparmi oggi perché determinati interventi possono essere tranquillamente posticipati.
Molti dei miei clienti spesso mi chiedono impianti fotovoltaico enormi perché: “Davide, ho intenzione di acquistare l’auto elettrica”
Per carità, tutto giusto…
Ma quanti chilometri farai? Quanto consumerai? Dove la caricherai? Quale tipologia di auto hai intenzione di prendere e quando la vuoi prendere?
Non bisogna navigare troppo con la mente ma bisogna essere un po’ più concreti e avere una risposta a tutte queste domande per comprendere se ha senso o meno ampliare sovradimensionare l’impianto fotovoltaico in previsione dei consumi futuri.
Spendere di più oggi per un investimento che avresti potuto fare in futuro non ha senso…
4 – Il risparmio non è così alto come vogliono farti credere.
Visto che siamo in vena di confessioni, voglio essere onesto e sincero con te fino alla fine: il risparmio che potrai avere montando un impianto fotovoltaico è poco, molto meno di quello che vogliono farti credere.
Nella mia attività di consulente mi ritrovo a preparare decine e decine di preventivi ogni giorno e quello che posso dirti è che i risparmi difficilmente superano il 40/45%.
Questo perché l’impianto fotovoltaico produce tantissimo di giorno e d’estate, momenti in cui probabilmente la corrente ti serve a malapena.
D’inverno e di notte, invece, produrrà molto poco e dovrai necessariamente acquistare la corrente dalla rete.
Questo per dirti che, nel momento in cui pensi ad investire nel fotovoltaico, devi fare bene i calcoli e capire quanto risparmierai davvero, evitando di incappare nello spietato venditore di turno con la cartellina sottobraccio che, nel giro di 10 minuti, ti sparerà prospettive di risparmio senza fondamento.
5 – La batteria non conviene!
Questa è una verità scomoda che nessuno ti dirà mai: la batteria di accumulo è economicamente non conveniente.
La spesa sostenuta per installare una batteria di accumulo non giustifica il risparmio che otterrai. Metti anche in conto che per rientrare dalla spesa potresti metterci 15 anni e già dopo 10 una batteria perde più della metà della sua capacità di accumulo e di durata.
Ma io di giorno non ci sono! Con la batteria posso accumulare energia da utilizzare quando sono a casa!
Il costo della batteria è talmente alto, in relazione al risparmio che potresti avere, che neanche in questo caso converrebbe installarla, neanche se stessi fuori casa tutto il giorno. Meglio pagare l’Enel!
Ma perché ti dico queste cose? Perché ti do tutte queste informazioni?
Perché una persona consapevole, è una persona difficile da fregare e una persona difficile da fregare saprà esattamente cosa guardare e cosa chiedere in fase di consulenza.
Questa è la mia missione come consulente energetico: smascherare falsi miti e venditori truffaldini e dare a chi mi segue le informazioni necessarie per evitare di commettere errori.
Non sai quali prodotti scegliere per la riqualificazione o ristrutturazione energetica di casa tua? Vuoi una guida sicura che ti conduca all’obiettivo e ti renda finalmente indipendente?