Bici e monopattini elettrici: incertezza sull’obbligo di assicurazione

MONOPATTINI ASSICURAZIONE

Il governo estende l’obbligo della Rc-auto ai monopattini e veicoli elettrici leggeri ma ci vorrà un decreto attuativo da emanare entro 90 giorni per stabilire quali mezzi dovranno avere la copertura assicurativa

Scatta l’obbligo di assicurare bici e monopattini elettrici ma l’elenco dei veicoli che dovranno avere una copertura Rc-auto è rinviato a un decreto attuativo da emanare entro 90 giorni.

Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del ministro Adolfo Urso titolare del ministero delle Imprese e made in Italy, il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea in materia di Rc-Auto e apporta alcune modifiche al Codice della strada e al Codice delle assicurazioni. Con una novità: Bruxelles aveva lasciato libertà agli Stati membri di decidere se rendere obbligatoria la copertura sui veicoli elettrici leggeri e il governo Meloni ha colto la palla al balzo introducendo l’obbligo assicurativo.

Tuttavia ancora non è chiaro chi e su quali mezzi dovrà essere attivata una polizza. L’obbligo dovrebbe interessare sicuramente i privati ma forse non le compagnie di noleggio, secondo quanto riportano alcuni quotidiani.

L’obbligo però non scatterà subito: come riporta Il Sole 24 ore, infatti, “sui monopattini arriverà un decreto attuativo Mimit, di concerto con le Infrastrutture e trasporti e Interno, che entro 90 giorni dall’entrata in vigore del Dlgs dovrà individuare i veicoli elettrici leggeri da sottoporre all’obbligo di copertura”.