Da poco WhatsApp ha introdotto una funzionalità per tutti coloro che vogliono inviare le chat dal sistema operativo di Apple a quello Google e viceversa (che ancora non era possibile)
Era un vero e proprio rompicapo, anzi una cosa impossibile. E invece oggi si può trasferire le chat di WhatsApp da un dipositivo Android a un iPhone (con sistema operativo iOs) e viceversa.
Per sfruttare la nuova funzionalità è necessario aver installato almeno la versione 2.22.7.74 di WhatsApp per Android e quella 2.22.10.70 dell’app WhatsApp per iOS.
È bene precisare che il passaggio da iOs a Android era possibile già da qualche tempo (la possibilità è già all’interno di WhatsApp) mentre il percorso contrario (da Android a iOs) è possibile da pochi giorni da quando WhatsApp si è affidata all’appicazione Passa a iOS della Mela. “L’unica operazione preliminare da compiere – ricorda il Corriere.it – è quella di installare il servizio sul proprio smartphone Android che si sta per abbandonare a favore di un iPhone. È disponibile gratuitamente nel Play Store”.
Come spiega nel suo articolo Saverio Alloggio la procedura da compiere è la seguente:
Una volta installata l’app Passa a iOS, basta attenersi ai passaggi seguenti:
— mentre si configura il nuovo iPhone, bisogna cercare la schermata «App e dati» e selezionare la voce «Migra i dati da Android»;
— lo step successivo è quello di avviare «Passa a iOS» sullo smartphone Android;
— a questo punto è necessario selezionare il pulsante «Continua» sul nuovo iPhone quando viene visualizzata la schermata «Migra i dati da Android». Bisogna attendere che venga visualizzato un codice a dieci o sei cifre;
— il codice in questione andrà inserito nell’apposita schermata che compare sullo smartphone Android
— il nuovo iPhone creerà una rete Wi-Fi temporanea. Quando richiesto, basta cliccare su «Connetti» per accedere a quella rete sul dispositivo Android, quindi attendere che venga visualizzata la schermata «Trasferimento dati».
— infine, sul dispositivo Android, occorre selezionare i contenuti che si vuole trasferire e, successivamente, toccare il tasto «Continua». Il gioco è fatto.
La novità risiede proprio nei contenuti che è possibile selezionare. Tra questi, infatti, compare finalmente anche l’account WhatsApp, risolvendo così una criticità presente sin dalla nascita della celebre app di messaggistica.