pubbliredazionale a cura di Assicuratore Facile
“Il futuro dei giovani è precario come un antico ponte tibetano.”
rivela Simone Costenaro, assicuratore e fondatore della prima scuola di educazione finanziaria dedicata ai bambini: la scuola di Mister Soldino.
E questo è anche ciò che emerge da un sondaggio condotto da Demos sul futuro lavorativo dei piccoli italiani che annuncia: “Nel prossimo futuro i giovani avranno una posizione sociale peggiore rispetto a quella dei genitori”.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Posizione sociale peggiore significa guadagno economico minore
Forse in questo momento, ti viene più facile pensare ai bisogni “immediati” di tuo figlio, come portarlo a fare sport, fargli fare i compiti e farlo giocare con altri bambini della sua età…
Ma immagina il tuo bambino da adulto. Con le sue responsabilità, i suoi doveri e il suo lavoro.
Guardando quanto dicono le statistiche, la probabilità che sia economicamente stabile, purtroppo, è molto bassa. Questo perché…
Gli italiani soffrono di ignoranza finanziaria!
L’Italia si trova al 13° posto su 20, per quanto riguarda l’educazione finanziaria, quindi non stupisce che la maggior parte della popolazione italiana abbia una PESSIMA gestione dei soldi. Le 3 Cassette del Risparmio in cui tuo figlio deve mettere i suoi soldi Mia nonna diceva sempre: “Mai tenere tutte le uova nello stesso paniere”. Ed è proprio da questa frase che mi è venuta l’idea di insegnare il concetto della diversificazione ai miei figli in maniera divertente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come può essere utile anche a tuo figlio. Immagina di dare la paghetta a tuo figlio ogni settimana. Puoi dare cinque monetine a fronte di un impegno per guadagnarsele. Anziché tenere i soldi nello stesso posto, rischiando di perderli tutti se dovesse arrivare un ladro, glieli facciamo dividere in tre posti diversi, con obiettivi diversi.
Cassetta n°1: La cassetta dei piccoli desideri
In questa cassetta, tuo figlio metterà i soldi che riceve dai compleanni e dalle paghette per lavoretti e commissioni. In questo modo potrà avere sempre a disposizione qualche moneta per comprare il gelato, le figurine o piccoli giocattoli. È un po’ come il conto corrente per noi adulti.
Cassetta n°2: La cassetta dei desideri importanti
Questa cassetta serve per raccogliere i risparmi destinati a un desiderio che il bambino ha manifestato e che dovrebbe raggiungere entro 6 mesi o massimo un anno. Vuole una nuova bicicletta? Un nuovo videogioco? Una nuova bambola? Riempire poco a poco questa cassetta servirà proprio per raggiungere questi obiettivi.
Cassetta n°3: La cassetta dei desideri futuri
In quest’ultima, ma non meno importante, cassetta tuo figlio metterà i soldi per i suoi sogni da grande. Non importa se i suoi sogni siano più o meno realistici (è pur sempre un bambino), ma questa cassetta è fondamentale per aiutarlo a dare valore al proprio futuro. Quindi, ricapitolando, nel caso in cui il bambino riceve una paghetta di 5 monetine alla settimana, ecco che può decidere di dividerle in questo modo: una monetina andrà ad arricchire la Cassetta n°1, due monetine la Cassetta n°2 e infine, le altre due monetine andranno dritte nella Cassetta n°3! Questo modo di risparmiare aiuterà tuo figlio a gestire anche i bonus improvvisi, come la mancia inaspettata della nonna. Non solo, lo porterà a ragionare per obiettivi e non per capricci quotidiani, aumentando la propria autostima. Ma soprattutto, trasferire al bambino un metodo per gestire i primi soldi significa non farlo trovare impreparato quando riceverà il primo stipendio. Se da genitore non gli hai mai insegnato a programmare correttamente il suo piano di risparmio, non è colpa tua. La brutta verità è che lo Stato non ha mai messo a disposizione abbastanza risorse per educare gli italiani dal punto di vista finanziario. Infatti, in Italia non è mai esistita un’ora di “Finanza” che permettesse di far imparare, sin da piccoli, il valore del risparmio, dei soldi e la loro corretta gestione. Nessuno ti ha mai insegnato a proteggerti da chi ti promette guadagni sicuri e incredibili. Nessuno lo sta facendo con tuo figlio, in quest’epoca piena di instabilità economiche e lavori precari.
Almeno Finora!
La scuola di “Mister Soldino” sta aiutando centinaia di bambini (e di genitori) a imparare concetti complessi di finanza, in maniera facile e divertente, senza annoiarsi! I bambini imparano in poco tempo a risparmiare e a utilizzare il denaro a proprio favore, permettendo loro di costruire un futuro roseo e di realizzare ogni sogno. Lo dimostrano le decine di testimonianze che riceviamo ogni giorno, come questa: Grazie ai materiali della scuola di Mister Soldino, tuo figlio imparerà:
- La “domanda magica” per chiarire ed esaudire i suoi desideri!
- Cos’è davvero il denaro e a cosa servono i soldi!
- Cos’è il risparmio e perché gli tornerà utile quando sarà adulto!
- I trucchi per risparmiare senza fatica!
- Come non restare MAI senza soldi nel salvadanaio!
In un percorso facile e divertente, pensato per essere terminato in soli 30 giorni, tuo figlio imparerà le basi della finanza e farà sue le chiavi dell’indipendenza economica-finanziaria.
Offerta speciale per i genitori del Salvagente!
Anche io sono un genitore come te e per questo motivo ho deciso di mettere a disposizione dei lettori de Il Salvagente la possibilità di effettuare un percorso familiare: i piccoli guidati da Mister Soldino e la famiglia guidata dalla Diagnosi dei Rischi Futuro Senza Sorprese redatta da un consulente certificato. Potrai avere tutto questo acquistando il manuale di educazione al risparmio per bambini, che sta spopolando in tutta Italia, al prezzo speciale di soli 29€ e riceverai GRATIS la diagnosi dei rischi familiare dal valore di 500€! Nell’analisi emergeranno i rischi a maggior impatto economico che possono portare te e la tua famiglia ad affrontare una crisi economica e capirai come riuscire ad anticiparli e a proteggerti senza danni. Se lo Stato, la Scuola e il sistema sociale in cui siamo immersi non aiutano i nostri figli a proteggere i loro risparmi, dobbiamo essere noi i primi a fare qualcosa per i nostri bambini. Pensare alla sicurezza economica dei nostri figli è il primo passo da fare per crescerli senza preoccupazioni.