Pollini & Co.: i rimedi naturali per alleviare le allergie di stagione

Con l’arrivo della primavera, tornano anche le allergie. Per molti, infatti, i pollini sono un vero tormento in questo periodo: naso che cola, gola irritata, occhi che lacrimano e starnuti frequenti, ma a volte compaiono anche la tosse e un senso di spossatezza e irritabilità che fanno vivere davvero male la stagione del risveglio della natura.
Per alleviare questi fastidiosi sintomi si può ricorrere a qualche antistaminico
naturale. Non risolverà il problema ma almeno darà qualche momento di sollievo, aiutando a contenere il rilascio di istamina, la proteina prodotta dal contatto con l’allergene da parte del nostro organismo.

Gli alleati naturali: vitamina C e quercitina

Forse è bene considerare che ci sono alcuni alimenti che per le loro qualità sono ritenuti dei veri e propri antistaminici naturali. Tra questi, innanzitutto, quelli ricchi di vitamina C come gli agrumi, le carote, broccoli e cavolfiori, fragole, banane, kiwi, ribes nigrum,
pomodori e lattuga. Anche i flavonoidi, con particolare riferimento alla quercitina, rappresentano degli antistaminici naturali. Li troviamo ancora negli agrumi, nella
lattuga e nel pomodoro, ma anche in cipolle, mele e legumi. Ricchi di quercitina sono anche il tè verde e l’ortica (da assumere ad esempio sotto forma di decotto).
Gli omega 3, contenuti ad esempio nelle noci e nel salmone, hanno invece proprietà antinfiammatorie, e tra le erbe aromatiche e le piante officinali possiamo ricorrere all’aiuto di zenzero, camomilla, aglio, ginkgo biloba, alga spirulina e basilico.

Tisana di menta piperita e ortica

Con la menta piperita e l’ortica si può preparare una tisana da bere due volte al giorno: mettiamo in una tazza 1 cucchiaino di menta secca (oppure ¼ di tazza di menta fresca) e 1 cucchiaino di foglie di ortica essiccate; copriamo con acqua bollente e lasciamo in infusione 15 minuti. Per addolcire un pò il gusto possiamo aggiungere un
cucchiaino di miele.

Succo di cipolla, perchè no?

Poco appetitoso ma efficace contro la rinite allergica è il succo di cipolla. Per prepararlo tagliamo una cipolla rossa e mettiamo in infusione in un litro d’acqua per 8-12 ore. Il rimedio è pronto da bere una o due volte al giorno (anche in questo caso possiamo rendere migliore il gusto aggiungendo un cucchiaino di miele in ogni bicchiere). Il succo può essere conservato in frigorifero per un massimo di quattro giorni.