Dieci mesi di attesa per un cambio piano con Fastweb (e io pago)

FASTWEB FIBRA

Caro Salvagente, da febbraio 2021 sto aspettando un cambio piano di Fastweb.
Fino a oggi ho pagato 100 euro in più rispetto al piano che avevo scelto, e ho sollecitato più volte senza successo.
Nell’area riservata la mia richiesta di febbraio è successive risultano in lavorazione.
Ho inviato anche due reclami sempre senza successo.

Katia D’Aleo

Cara Katia, in effetti tutto questo tempo per un cambio piano, ci sembra eccessivo da parte di Fastweb. Abbiamo chiesto a Valentina Masciari, responsabile utenze dell’associazione dei consumatori Konsumer Italia, di commentare la sua vicenda.

Il problema di fondo, al solito, è non avere le giuste informazioni, cioè qualcuno che spieghi alla signora Katia il perché di questo ritardo.

Infatti, potrebbe trattarsi di una pratica che è andata persa e quindi va “recuperata” per la necessaria gestione, ma potrebbe anche essere che quel cambio piano non sia attivabile per quel cliente, perché incompatibile ad esempio, in quanto previsto solo per clienti con determinate caratteristiche.

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Se invece, l’unico problema fosse un ritardo di lavorazione della pratica, è evidente che la signora nel momento in cui finalmente dovesse sbloccarsi il tutto, dovrà avere il rimborso per tutti i mesi di ritardo, di quanto pagato in più a causa della mancata variazione.

La cosa certa, è che c’è una mancanza di corretta ed adeguata gestione del cliente e soprattutto di comunicazione: se la signora Katia ha sollecitato la pratica ed ha inviato anche delle contestazioni, è evidente che avrebbe dovuto ricevere delle risposte da Fastweb, fosse anche per comunicarle che non poteva usufruire, eventualmente, di quel nuovo piano tariffario e quindi scusarsi del disguido.

La nota di Fastweb

A pochi giorni dalla pubblicazione della lettera Fastweb ci ha scritto la seguente nota, che apprezziamo e pubblichiamo.

In riferimento alla lettera pubblicata sul vostro sito Dieci mesi di attesa per un cambio piano con Fastweb (e io pago) | il Salvagente vogliamo scusarci con la signora D’Aleo e comunicarvi che abbiamo provveduto a rimborsare tutti gli importi non dovuti. Purtroppo si è verificato un disallineamento nei nostri sistemi, già in corso di risoluzione, che ha impedito il cambio piano richiesto.