Un messaggio e mi trovo abbonato a Jokissim.CLOUD (e mi levano 6 euro)

Caro Salvagente,

volevo segnalare il numero 02/45505050 legato a un sito inesistente Jokissim.CLOUD. Mi è arrivato un messaggio di abbonamento a questo “servizio” di giochi a 6 euro a settimana. Ho immediatamente controllato e mi avevano subito scalato i soldi dal credito. Ho provato a chiamarli e dopo molti tentativi sono riuscito a disattivare il servizio ma oramai il danno era fatto e ho perso i miei soldi.
Lino Fraschetti

 

virgolette-1Caro Lino,

il problema in cui è incorso riguarda tantissime persone che si ritrovano attivati, senza la loro dovuta autorizzazione e nella più totale inconsapevolezza, abbonamenti a pagamento non richiesti.

In questi casi, per essere al riparo da ulteriori sorprese, si potrebbe  attivare, rivolgendosi al gestore di telefonia mobile, il Servizio Barring, considerando però che tale servizio (gratuito) potrebbe comportare qualche difficoltà nella ricezione di quegli sms che inviano le banche.

I Provider che gestiscono questi servizi, sono numerosissimi e una parte dei ricavi derivanti da tali pratiche vengono distribuiti anche agli operatori telefonici.

Non daremmo però per persi i 6 euro che le sono stati sottratti: il suggerimento è di inviare una formale richiesta di rimborso innanzitutto al proprio operatore, dettagliando i propri dati e l’importo degli addebiti e una contestazione per flusso poco chiaro, anche al Provider, richiedendo sempre un rimborso per l’attivazione fraudolenta e l’eliminazione dai loro  date base dei propri dati/numeri.