La montagna ha partorito un topolino: il tanto annunciato decreto sul prezzo del gas approvato dal Consiglio dei ministri impone un tetto al costo del gas all’ingrosso. I produttori verranno però quasi interamente ricompensati dai consumatori stessi sotto forma di oneri in bolletta. Risultato? Per la famiglia media si parla di 1-2 euro in meno a bolletta e solo per chi ha un contratto variabile
Il tetto al prezzo del gas a 58,99 euro al megawattora
La misura approvata dal Governo, infatti, prevede per una durata di 18 mesi, che il corrispettivo massimo da pagare agli impianti di gas termoelettrico, quello usato per produrre energia elettrica, sia di 58,99 euro al megawatt/h. Per avere un’idea, al 10 novembre quest’ultimo si attesta a circa 80 euro. Il tetto ha l’obbiettivo di abbassare il prezzo che si forma sul mercato italiano all’ingrosso (Pun, prezzo unico nazionale), che sta alla base dei contratti di fornitura di luce e gas per aziende e clienti domestici.
Il mancato guadagno dei produttori ricade sulle bollette
Messa così, sembrerebbero esserci le premesse per grossi risparmi in bolletta per le famiglie italiane. Solo che Bruxelles ha dato il suo benestare a patto che a pagare il mancato guadagno ai produttori di energia fossero i beneficiari: e dunque consumatori e operatori integrati, cioè produttori di energia e venditori. Quest’ultimi copriranno l’onere fino a un massimo 15 euro al megawattora.
Chi risparmierà: soltanto i clienti con contratti a prezzo variabile
Chi sono gli avvantaggiati tra i clienti domestici, in fin dei conti? Chi ha un contratto di fornitura a prezzo variabile: i vulnerabili in tutela, i clienti nel Servizio a tutele graduali e clienti nel mercato libero con prezzo variabile. Secondo i dati del 2025 di Arera, si tratta di 18 milioni di utenti rispetto a 30,5 milioni di clienti complessivi.
Secondo le stime che stanno circolando, alla fine dei conti, una famiglia media risparmierà 1-2 euro in bolletta. Una miseria considerando che – secondo Arera – nel 2026 la spesa annua per la bolletta elettrica per i clienti in tutela è salita a 665,38 euro, registrando un aumento del 9,3% (circa 56,66 euro in più) rispetto ai 608,72 euro dell’anno precedente.

