“C’è un blocco al contatore” ed Enel non fattura i consumi da mesi

Un lettore, passato al mercato libero con Enel Energia non riceve fatture da novembre 2022. Nonostante tutte le sue richieste la situazione non si sblocca e il rischio di un conto salato si avvicina. Valentina Masciari di Konsumer Italia ci spiega cosa si può fare in questi casi

Caro Salvagente, ho un problema con il gestore dell’energia elettrica Enel Energia a cui mi sono rivolto a settembre 2022 perché credevo che nel 2023 si dovesse passare obbligatoriamente al sistema libero. Dopo la prima fattura regolarmente pagata del bimestre sett/ott 2022 non ne ho ricevute più. Ho scaricato la app e leggo regolarmente le mie letture e i miei consumi (ho una tariffa bioraria dovrei consumare meno alla sera e nei festivi) perché ho messo un piccolo pannello solare da balcone per risparmiare. Mi sono rivolto via telefono e allo sportello di Fucecchio di Enel Energia e tutti mi dicono che c’è un blocco al contatore ma nessuno sa dirmi chi lo ha messo né perché. Ho fatto reclamo alla mail che mi ha dato lo sportello, ma  dopo giorni mi è tornata indietro, per cui non è stata recapitata. Spedirò una raccomandata assicurata e con ricevuta di ritorno. Cos’altro posso fare?

Ennio Fialdini

 

Caro Ennio, è davvero incredibile di quanti sforzi debba fare un cittadino solo per ottenere un intervento per un problema che potrebbe e dovrebbe essere risolto velocemente. Più nello specifico abbiamo chiesto aiuto a Valentina Masciari, responsabile utenze dell’associazione Konsumer Italia, che così ci ha risposto.

Innanzitutto, va chiarito che per tutti i clienti domestici, il mercato tutelato cesserà alla data del 10 gennaio 2024. Comunque, la scelta di un gestore sul libero mercato va fatta, e il sig. Fialdini ha quindi effettuato già questo passo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Detto questo, per la mancata ricezione delle fatture, io tenderei a dire che c’è un blocco di fatturazione sui sistemi di Enel Energia, perché anche se il contatore fosse bloccato, sarebbero comunque state emesse fatture anche se su stime.

È evidente che il problema che si presenterà, sarà quello di dover pagare una serie di fatture tutte insieme. È vero che avrà diritto a una giusta rateizzazione ma, comunque sta subendo e subirà anche dopo, dei disagi, proprio per l’accavallarsi di più pagamenti.

L’unica arma che ha, è di contestare formalmente questo aspetto, che poi corrisponde al mancato rispetto, da parte del fornitore, di una delle condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente quindi, il nostro lettore ha fatto bene a inviare una raccomandata per sollevare la questione.

a seguito della pubblicazione dell’articolo Enel ci ha risposto:

In relazione all’articolo informiamo che, a seguito del reclamo scritto inviato a maggio dal signor Fialdini, Enel Energia ha subito fornito i riscontri del caso, confermando tempestivamente l’immediato sblocco della fatturazione e corrispondendo il dovuto indennizzo al cliente.
Scusandosi ancora per il disguido, Enel energia rimane a disposizione del signor Fialdini per qualsiasi ulteriore necessità e richiesta di chiarimento.