Lettini inclinati: rischio soffocamento per i bambini, gli Usa li vietano

La Consumer product safety commission, l’agenzia federale Usa che supervisiona migliaia di prodotti per la casa, ha approvato il divieto di vendere lettini pericolosi per neonati e altri prodotti che non sono in linea con le raccomandazioni mediche degli esperti per un sonno sicuro. I prodotti sono i lettini inclinati che posizionano i bambini con un angolo maggiore di 10 gradi, i lettini pensati per essere appoggiati al centro del letto di mamma e papà, le scatole per bambini (scatole di cartone con un materasso sottile), le amache per dormire e le piccole culle senza supporto. Come ricorda Consumer Reports (Cr), insieme, questi tipi di prodotti sono stati collegati a più di 100 decessi infantili. Una volta che la regola entrerà in vigore, tra poco più di un anno, i lettini per bambini fino a 5 mesi di età dovranno soddisfare gli standard di sicurezza esistenti di una delle cinque categorie di prodotti regolamentate a livello federale destinate al sonno dei bambini.

La sentenza nasce da oltre cento morti connesse

La sentenza, che è stata approvata da tre dei quattro commissari della commissione, era in discussione da anni ed è stata in parte motivata da un’indagine Cr in corso che ha collegato i lettini inclinati, come il Fisher-Price Rock ‘n Play Sleeper, ad almeno 94 morti infantili. Cr ha anche collegato i lettini da materasso, come il DockATot e il Baby Delight Snuggle Nest, ad almeno 12 vittime. Questi prodotti non sono in linea con le raccomandazioni per un sonno sicuro dell’American Academy of Pediatrics, che affermano che i bambini dovrebbero dormire da soli, sulla schiena, su una superficie solida, piatta e stabile, priva di lenzuola morbide o restrizioni al fine di ridurre il rischio di soffocamento. Tuttavia, molti genitori e operatori sanitari hanno erroneamente pensato che i prodotti fossero sicuri per il sonno dei bambini. La sentenza, tuttavia, chiarisce che solo i prodotti per il sonno dei bambini regolamentati a livello federale e testati per la sicurezza potranno essere venduti sugli scaffali dei negozi e online.

Anche i paraurti sotto indagine

Lo scorso aprile, al congresso Usa era stato presentato un disegno di legge bipartisan per vietare la vendita di paraurti per culla, che molti pediatri hanno da tempo definito non necessari e rappresentano un rischio mortale per i bambini che dormono.