La truffa dei call center che si spacciano per Agcom per vendere contratti telefonici

VODAFONE

In allegato con il numero di giugno del Salvagente, “Telefoni bollenti”, il manuale di sopravvivenza alle compagnie telefoniche di Lorenzo Misuraca. È possibile acquistarlo anche direttamente qui.

L’autorità garante per le comunicazioni pubblica un video per mettere in allerta i consumatori su una tipologia do truffa diffusa in questo periodo. Nel video l’autorità spiega: “Agcom non chiama per proporre tariffe telefoniche e non vende beni o servizi”. Chi riceve telefonate e dall’altro lato del telefono qualcuno pronuncia frasi come “sono un funzionario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, le suggerisco un operatore più conveniente” oppure “lavoro per il conciliaweb di Agcom, ho bisogno dei suoi dati di accesso per concludere la pratica”, o ancora “siamo della Tutela consumatori di Agcom, il suo operatore aumenterà le tariffe. Le consigliamo di cambiarlo con…”, e “la contattiamo per conto dell’operatore X per informarla che Agcom ci ha comunicato che il suo attuale operatore Y le fornisce una connessione scadente, le propongo dunque di passare con noi”, bisogna rifiutare l’offera. Così come se si viene contattati a nome dell’Autorità, dice la stessa Agcom,”se ricevi mail o link a siti web che utilizzano il logo Agcom è una truffa da cui ti stiamo già tutelando”.