Windows 10, l’ultimo aggiornamento è un disastro. Arriva il pacchetto di salvataggio

L’ultimo aggiornamento di Windows 10, il sistema operativo Microsoft, ha creato problemi a milioni di persone in tutto il mondo, ma finalmente la compagnia ha rilasciato una patch (un pacchetto) per correggere gli errori.

Uno su due ha dovuto chiamare il tecnico

A finire al centro delle lamentele dei clienti, nelle ultime settimane, è stata Windows 10 versione 1803, detto anche aggiornamento di aprile 2018, che ha reso inutilizzabili diversi computer, come conferma il magazine francese 60 Millions de consommateurs, secondo cui, “Diversi riparatori di computer nella regione di Parigi, che abbiamo contattato, hanno confermato di aver osservato una maggiore esplosione di arresti anomali rispetto ai precedenti aggiornamenti di Windows”. Anche in Gran Bretagna, l’associazione dei consumatori Which, ha puntato il dito contro gli aggiornamenti di Windows, che ha pubblicato un sondaggio effettuato tra possessori di sistemi Windows 10, in cui il 46% ha dichiarato di aver dovuto chiamare un tecnico per risolvere il problema causato dall’aggiornamento di aprile. Nello specifico, il 21% del campione ha avuto problemi di incompatibilità con app e software che hanno smesso di funzionare, il 16% hanno avuto invece problemi con alcune periferiche, che hanno smesso di funzionare, altri ancora hanno visto il computer rallentare in maniera anomala o non riuscire ad avviarsi.

La soluzione

Fortunatamente, è stata da poco rilasciata il pacchetto con dei fix (aggiustamenti), si chiama KB4284835, e può essere scaricato qui. Non è detto che tutti gli eventuali problemi insorti con l’aggiornamento di aprile vengano risolti, ma in ogni caso a fine giugno Windows rilascerà un ulteriore patch per metterci un’altra pezza. Si spera l’ultima.