Energia: “Sono vittima del mercato libero voglio tornare al tutelato!”

Caro Salvagente,
ero cliente Enerxenia per il gas in maggior tutela. Sono stata convinta (in modo poco trasparente!) al mercato libero per luce e gas.
Purtroppo dalle prime bollette il prezzo non risulta essere quello promesso e fermo per due anni. Pago di più ora! Chiedo se è possibile ritornare al contratto di maggior tutela e cosa comporta. Grazie e complimenti per il vostro lavoro!
Rita Sala

Cara Rita come anche ci conferma Valentina Masciari responsabile Utenze di Konsumer Italia, può tornare al mercato tutelato e il “ritorno” è gratuito. Ecco la sua risposta:

 

La signora Rita, può tranquillamente lasciare il suo attuale fornitore, perché non soddisfatta, e decidere di rientrare sul mercato tutelato o scegliere un nuovo fornitore di luce e gas, sul libero mercato : basterà telefonare al servizio clienti del suo precedente fornitore e, chiedere di rientrare in fornitura con questo o contattare, con le stesse modalità un altro fornitore del mercato libero. Il passaggio non comporta comunque alcun onere per la signora ma le consiglio di farsi descrivere accuratamente le offerte che le verranno proposte, per evitare di incorrere nella stessa problematica in cui si trova adesso.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Purtroppo è molto diffusa la prassi, pur di avere un cliente in più, di omettere informazioni basilari per la valutazione dell’offerta o, peggio, prospettare risparmi del 50/60% sulle fatture luce e gas, che poi nella pratica non si avranno mai.