La mozzarella bio dall’etichetta un po’ confusa

Caro Salvagente, ho acquistato questa confezione di mozzarella biologica, a marchio Benessere. Ovviamente c’erano gl’ingredienti, il caseificio, ecc. Ma sul coperchio si indica Agricoltura Italia e sul fianco agricoltura Unione Europea. Secondo voi quale delle due provenienze sarà corretta?

Marco Salano

Caro Marco, diciamo innanzitutto che l’etichetta, per quanto formalmente corretta è quanto meno confusa. E non aiuta il consumatore a scegliere informato. Di questo sembra essersi accorta anche la stessa azienda, il Caseificio Villa Srl di Erbusco, Brescia. Tant’è che pare intenzionato a cambiare la comunicazione in etichetta,

Venendo alla sua domanda, la dicitura “Agricoltura UE” integrata con  “Agricoltura Italia”, indica che il latte è prodotto da allevamenti italiani. Quella utilizzata in questa confezione è un’interpretazione particolarmente complicata di quanto ammette l’articolo 24 del reg.CE 834/2007 che disciplina la produzione biologica. Certo, sarebbe stato ben più semplice scrivere “Agricoltura italiana”…