Pensione anticipata 2024, le istruzioni per fare domanda

pensione

L’Inps comunica di aver semplificato il sistema di gestione delle domande di pensione anticipata ordinaria, per tutti coloro che raggiungano i requisiti stabiliti per legge e desiderino fare domanda

L’Inps comunica di aver semplificato il sistema di gestione delle domande di pensione anticipata ordinaria, per tutti coloro che raggiungano i requisiti stabiliti per legge e desiderino fare domanda.

Le istruzioni per inoltrare la domanda

L’utente può accedere alla domanda di pensione anticipata direttamente dal sito www.inps.it. Dopo l’autenticazione con SPID o CIE, bisogna selezionare la voce “Nuova prestazione pensionistica” e successivamente “Pensione anticipata”: una procedura semplificata guida alla compilazione dei campi, alcuni dei quali già precompilati con i dati e le informazioni in possesso dell’Istituto. Oltre che direttamente sul sito dell’Inps, le domande possono essere presentate, come di consueto, utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge oppure chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito, da rete fissa) o il numero 06 164164 (da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Le novità

Come ricorda l’Ansa che riporta la notizia, dal 2024 si potrà andare in pensione con 67 anni di età e 20 di contributi se non si hanno contributi previdenziali precedenti al 1996 se è stato maturato un importo di pensione almeno pari all’assegno sociale, ovvero 534,41 euro al mese. Fino al 2023 era necessario a fronte di 67 anni di età e 20 di contributi avere maturato un importo almeno pari a 1,5 volte l’assegno minimo, e in assenza di questo requisito, era necessario aspettare per il pensionamento i 71 anni di età. Nella circolare si chiariscono anche le regole per il pensionamento anticipato sempre a fronte del calcolo interamente contributivo. Sarà possibile andare in pensione a 64 anni (63 oltre agli adeguamenti alla speranza di vita) se si raggiunge un importo di pensione pari ad almeno tre volte l’assegno sociale (2,8 volte per le donne con un figlio, 2,6 per le donne con più figli) quindi almeno 1.603,23 euro (nel caso delle tre volte).

La pensione anticipata massima

Il trattamento di pensione anticipata è riconosciuto per un valore lordo mensile massimo non superiore a cinque volte il trattamento minimo (pari a 598,61 euro) quindi per il 2024 pari a 2.993,05 euro per le mensilità di anticipo del pensionamento rispetto alla pensione di vecchiaia. Al raggiungimento del requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia è posto in pagamento l’intero importo della pensione perequato nel tempo.

L’adeguamento alla speranza di vita

L’Inps sottolinea che in futuro ci sarà l’adeguamento alla speranza di vita anche per gli anni di contributi (non solo quindi per l’età anagrafica). Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio, si legge, “il requisito di 20 anni di contribuzione effettiva deve essere adeguato alla speranza di vita”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Come calcolare la pensione maturato

Per calcolare l’assegno di pensione maturato all’atto della domanda, è possibile utilizzare il simulatore presente nel sito dell’Inps, anche se il risultato potrebbe non essere precisissimo, oppure rivolgersi a un Caf.