Inchiesta Report, produttori marchigiani contro Fileni, e la Procura di Ancona valuta l’indagine

polli galline fileni

Non si sono spente le polemiche dopo l’inchiesta della trasmissione di Rai 3 sui metodi di allevamento del colosso della carne avicola. Sara Tomassini, presidente di Terre marchigiane, ha scritto al Distretto regionale bio per chiedere la sospensione di Fileni. Intanto, anche in ambito investigativo si muove qualcosa

Non si sono spente le polemiche dopo l’inchiesta della trasmissione di Rai 3 sui metodi di allevamento del colosso della carne avicola. Sara Tomassini, presidente di Terre marchigiane, ha scritto al Distretto regionale bio per chiedere la sospensione di Fileni. Intanto, anche in ambito investigativo si muove qualcosa.

La lettera al Distretto bio delle Marche

In particolare, Sara Tomassini, a capo del distretto bio territoriale Terre Marchigiane ha scritto una lettera a Giovanni Girolomini, presidente dell’analogo distretto che però riguarda i produttori bio di tutta la regione, per chiedere che Fileni “si autosospenda temporaneamente”.  La motivazione espressa nella lettera è che: “L’inchiesta di Report ha dato corso a non poche conseguenze, tra cui il turbamento dell’opinione pubblica tutta, in particolare dei cittadini che credono nel biologico”, aggiungendo che “è facile che la situazione si ripercuota pesantemente su tutto il comparto biologico marchigiano e sull’immagine della regione”.

Le scelte di Assobio e B Lab

La lettera di Teresa Tomassini arriva a pochi giorni dalla decisione di Massimo Fileni, vicepresidente della società, di autosospendersi dal consiglio direttivo di Assobio e dall’annuncio di B lab di avvio di revisione della certificazione B cert per Fileni.

Inchiesta in arrivo?

Intanto, secondo il Tgr Marche, la Procura di Ancona sarebbe in procinto di avviare delle indagini a partire dall’inchiesta di Report.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023