Telefonia, “Fastweb mi fa pagare la tariffa intera anche se ho cambiato a inizio mese. Perché?”

Caro Salvagente,
mi risulta che quando uno cambia gestore telefonico (cellulare) dopo il giorno in cui scatta l’offerta è comunque tenuto a pagare tutto il mese? Con la mia offerta Fastweb che si rinnova ogni 7 del mese, sono passato a Wind il giorno dopo ovvero l’8, e Fastweb mi ha addebitato lo stesso il canoneper l’intera mensilità invece che per un solo giorno. Funziona così? A me risulta che nella prima bolletta ti conteggiano i giorni effettivamente passati con la nuova compagnia e non il mese intero, ma forse mi sbaglio io.
Salvatore Monni

Il quesito di Salvatore è molto interessante, per avere una risposta abbiamo girato la domanda a Valentina Masciari, responsabile Utenze di Konsumer Italia:

Se Salvatore ha una sim che rinnova in automatico l’offerta al 7 del mese, il rinnovo avverrà perché in quella data è ancora attiva con quel gestore. Poi se il giorno successivo c’è la portabilità, la cosa non incide su quanto successo il giorno prima. Se si ha un contratto che prevede una fattura, ci sarà la chiusura del contratto e il conguaglio dei costi in base ai giorni effettivi di permanenza con il gestore.

Non so che tipo di abbonamento abbia ma credo trattasi di ricaricabile con rinnovo automatico e quindi il meccanismo è quello descritto. Ciò che potrebbe fare è richiedere il rimborso della ricarica automatica non goduta. In genere, i gestori hanno un’apposita modulistica per richiedere questi rimborsi.