Documenti di viaggio, tutto quello che c’è da sapere per adulti e minori

documenti di viaggio

Quali sono i documenti indispensabili per viaggiare in UE o fuori dall’Europa? Ecco tutto quello che occorre sapere, per viaggiare sicuri

Estate vuol dire viaggi e spostamenti (in Italia e all’estero). Ma anche tanta burocrazia: per spostarsi in paesi esteri la sola di carta d’identità può non bastare. Questa guida ha lo scopo di aiutarvi nella preparazione dei documenti necessari per la vostra meta.

I documenti da viaggio per l’UE di adulti e minori, quali sono?

Quando si programma un viaggio è bene documentarsi anche sull’elenco completo dei documenti che è bene portare con sé, così da non incorrere in fastidiosi disguidi.

I documenti da viaggio occorrono sia per gli adulti che per i minori, ma talvolta anche per i propri animali domestici.

I cittadini europei possono viaggiare liberamente senza dover pensare in modo troppo complesso ai documenti da portare. In particolare è possibile muoversi all’interno dell’Unione Europea portando con sé semplicemente la carta d’identità o in alternativa il passaporto.

Inoltre non è necessario eseguire i controlli alle frontiere, grazie alla normativa Schengen, agevolando così gli ingressi. Appartengono al medesimo spazio Schengen anche la Svizzera, la Norvegia e l’Islanda.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Lo stesso vale anche per i minori, dunque non vi sono differenze per la preparazione dei relativi documenti rispetto agli adulti.

I documenti da viaggio per viaggiare extra Ue, ecco l’elenco completo

Il discorso cambia quando si vuole viaggiare extra Ue, e dunque uscire dal confine europeo.

Ai viaggiatori diretti verso l’estero è richiesto sempre di munirsi di passaporto in corso di validità e con validità residua ed eventualmente del visto se richiesto dal Paese di destinazione. Questo cambia in ogni nazione, dunque è bene informarsi proprio prima della partenza, per non avere difficoltà durante il viaggio.

Il passaporto infatti è considerato il documento principale di ogni viaggio, essendo riconosciuto in modo universale, a differenza della carta d’identità. Infatti ancora oggi sono molti i paesi che non accettano questo documento per l’espatrio.

Anche la ricevuta della Carta di Identità Elettronica (CIE) non è valida come documento da viaggio, inoltre può presentare problemi anche la carta d’identità cartacea.

Documenti da viaggio extra Ue per i minori

Con riferimento ai minori invece, ha compiuto dieci anni la normativa che ha introdotto l’obbligo di documento di riconoscimento individuale anche per i minori. Inoltre si può richiedere che i nomi dei genitori vengano inseriti nel passaporto del minore, per garantire una maggiore tutela.

Fino al compimento dei 14 anni, i minori possono viaggiare fuori dall’Ue solo in compagnia di un genitore o da chi ne fa le veci. In alternativa devono possedere una dichiarazione di accompagnamento scritta, rilasciata da chi può darne l’autorizzazione.

Questa dichiarazione deve possedere degli elementi e delle caratteristiche molto precise, dunque consigliamo di rivolgersi all’Ufficio di competenza per tutte le informazioni più specifiche, in base al Paese di espatrio.

Viaggiare è entusiasmante, ma per non incorrere in fastidiosi problemi è bene dotarsi di tutti i documenti da viaggio indispensabili per il proprio riconoscimento.