Passaporto elettronico, è caos ritardi. 3 mesi per ottenere il documento

passaporto

I tempi d’attesa per avere un passaporto elettronico sono lievitati fino a raggiungere i 3 mesi. Tanto quanto basta a gettare nel panico chi, dovendo partire a luglio o ad agosto, ha pensato che poche settimane bastassero a espletare la pratica

 

C’era d’aspettarsi che dopo due anni di costrizioni dovuti alla pandemia, nella prima estate in cui le barriere sanitarie tra un paese e l’altro vengono abbassate, gli italiani corressero in massa a rinnovare il passaporto per delle vacanze all’estero. Eppure, sembra qualcuno a livello istituzionale si sia lasciato prendere di sorpresa, dato che i tempi d’attesa per avere un passaporto elettronico sono lievitati fino a raggiungere i 3 mesi. Tanto quanto basta a gettare nel panico chi, dovendo partire a luglio o ad agosto, ha pensato che poche settimane bastassero a espletare la pratica.

I ritardi del Poligrafico di Stato

E invece, secondo quanto riporta Leggo.it, il Poligrafico dello Stato non sembra essere riuscito a stampare un numero di libretti sufficienti, quali che siano le cause, attualmente non chiare. A risentire soprattutto dei ritardi è Roma, dove le attese arrivano a parecchi mesi. Per questo, “nelle questure delle grandi città – scrive Leggo – dove il caos è più pressante, si assiste a un anomalo via-vai di libretti destinati a diventare passaporti veri. Sono in viaggio da Cagliari a Roma, ad esempio, ben 8mila libretti giacenti in Sardegna”. Ad aiutare Roma anche i libretti da Latina e Rieti considerati “in eccedenza”. Stessa dinamica sembra interessare le grandi città del Nord, come Milano, Torino, e l’area di Venezia.

La toppa momentanea

Ovviamente, questa è solo una toppa momentanea, se è vero che per risolvere l’emergenza e portare la “bilancia in pari” servirebbero altri 80mila libretti stampati entro metà giugno, quando è atteso il picco di domande. Nel frattempo il Poligrafico sta correndo per affidare la commessa per risolvere la congiuntura o aumentare approvvigionamenti e capacità di stampa. Si spera così di riportare i tempi di attesa da 3 mesi a ben più accettabili 20 giorni.

Il precedente della carta d’identità elettronica

Per quanto riguarda la Capitale, però, l’emergenza non è affatto una novità. Già nel 2017 il Salvagente denunciava le lunghe code e la disperazione nelle sale di attesa dei commissariati per la carta d’identità elettronica. “Mi sembrava di essere in un incubo, e tutto solo per rinnovare un documento nella Capitale d’Italia”. A scriverci era stata Chiara N. romana, che insieme a migliaia (forse decine di migliaia) di concittadini aveva sperimentato sulla propria pelle il sistema di rinnovo della carta d’identità elettronica, che sembrava al collasso, con cittadini rimandati addirittura a dicembre per vedersi riconosciuto il diritto di non circolare con il documento scaduto. Qui il racconto intero di quell’odissea burocratica.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023