Esche avvelenate per i topi: chi può istallarle in luoghi pubblici e condomini

ESCHE AVVELENATE TOPI

Caro Salvagente, nel mio cortile e nella strada adiacente, in prossimità dei secchioni, hanno sistemato delle trappole con del veleno, presumo per topi. Alcune delle trappole, però, sono aperte e credo che costituiscano un pericolo per altri animali che dovessero avvicinarsi. Ho segnalato all’amministratore di condominio, alla Asl ma nessuno interviene. Cosa posso fare?

Maria Grazia Rosella, Roma

Cara Maria Grazia, abbiamo girato le sue domande, più che legittime, all’avvocato Carla Campanaro, responsabile Ufficio Legale LAV, che risponde per il Salvagente ai quesiti sule questioni legali relativa agli animali. Ecco cosa ci ha risposto.

Nelle aree condominiali e nei luoghi pubblici è vietato ai privati cittadini posizionare esche avvelenate. In entrambe le circostanze rispettivamente l’amministratore e il Comune, devono affidare le operazioni di derattizzazione e di disinfestazione a imprese specializzate le quali, ai sensi dell’Ordinanza del Ministro della Salute 18 dicembre 2008 “Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati e ss. mm. ii e proroghe” devono effettuarle con modalità tali da non nuocere in alcun modo alle persone e alle altre specie animali non bersaglio. Tali operazioni, inoltre, devono essere pubblicizzate dalle stesse ditte tramite avvisi esposti nelle zone interessate con almeno cinque giorni lavorativi d’anticipo. Gli avvisi devono contenere l’indicazione di pericolo per la presenza del veleno, gli elementi identificativi del responsabile del trattamento, la durata del trattamento e l’indicazione delle sostanze utilizzate e dei relativi antidoti.

Le consigliamo dunque di segnalare nuovamente la situazione all’Amministratore di condominio, al Presidente del Municipio dove lei risiede, nonché all’Ufficio Diritti Animali di Roma facendo presente quanto sopra corredato di foto e di chiedere subito a una Forza di Polizia e al Servizio Veterinario ASL la rimozione delle esche.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

CANI, GATTI & CO. Una vita (e oltre) assieme è il nuovo libro del Salvagente, scritto dagli esperti della Lega Antivivisezione su come adottare un animale, alimentarlo, educarlo e interpretare i suoi bisogni. Una guida pratica per un rapporto che dura una vita… e oltre. Ordinalo qui

Sì! Voglio leggere Cani, Gatti & Co