Superbonus 110%, ok alle assemblee di condominio in videoconferenza

Woman working at home having a video conference with colleagues

L’articolo 63 del decreto Agosto – Dl n. 104/2020 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 126/2020 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, 13 ottobre – introduce alcune semplificazioni, come riporta il portale Edotto, per quel che riguarda i procedimenti delle assemblee condominiali che aprono una strada privilegiata all’approvazione dei lavori incentivabili col Superbonus 110%.

Innanzitutto è semplificata l’approvazione condominiale degli interventi che beneficiano del Superbonus: sono valide le delibere se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell’edificio. Lo stesso quorum si applica, precisa il portale specializzato, anche all’approvazione degli eventuali finanziamenti finalizzati agli interventi di efficienza energetica e delle misure antisismiche sugli edifici, nonché all’adesione all’opzione per la cessione o per lo sconto delle detrazioni fiscali, di cui all’articolo 121 del medesimo DL n. 34/2020.

In seconda battuta, il decreto Agosto prevede che pure in assenza di espressa previsione nel regolamento condominiale, la partecipazione all’assemblea può avvenire anche in videoconferenza. Tale possibilità tuttavia è ammessa solo previo consenso di tutti i condomini.

Se vuoi avere tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sul Superbonus, non perderti il nostro nuovo libro: “Superbonus al 110% – istruzioni per l’uso”.

Il manuale che abbiamo pensato per chiunque desideri avere informazioni corrette e sempre aggiornate. Come è possibile che le informazioni non diventino mai obsolete, man mano che le cose cambiano ed evolvono? Vai su questa pagina e scopri cosa significa che un libro è in “continuo aggiornamento”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023