Il Superbonus 110% può aggiungersi ad altri bonus?

Caro Salvagente, vorremmo fruire del bonus 110% per i lavori nel condominio in cui abito. Per fare questo, come ho letto nel vostro bel libro, abbiamo deciso di compiere quegli interventi che possono far scendere di due classi energetiche l’edificio. Mi chiedo (e vi chiedo) volendo anche rifare la facciata (tinteggiarla e sistemare i balconi) possiamo anche fruire del bonus facciate o uno sconto esclude l’altro?

Francesco Panì, Bologna

Caro Francesco, uno sconto non esclude l’altro. Dunque si possono sommare le agevolazioni, a condizione, ovviamente “che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione”, spiega l’Agenzia delle Entrate.

L’altra condizione – relativa solo al bonus facciate – è che i lavori siano condotti entro il 2020.

Se vuoi avere tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sul Superbonus, non perderti il nostro nuovo libro: “Superbonus al 110% – istruzioni per l’uso”.

Il manuale che abbiamo pensato per chiunque desideri avere informazioni corrette e sempre aggiornate. Come è possibile che le informazioni non diventino mai obsolete, man mano che le cose cambiano ed evolvono? Vai su questa pagina e scopri cosa significa che un libro è in “continuo aggiornamento”.