Dieci seggioloni alla prova di sicurezza: ecco i migliori e i peggiori

Il mensile Bon A Savoir ha messo alla prova pratica 10 seggioloni per bambini (4 di questi sono in vendita anche nel nostro paese): ad aggiudicarsi il primo posto in classifica è stato un seggiolone Chicco (Pocket Meal Light) che ha convinto in fatto di stabilità e resistenza alle cadute. Nel campione anche due modelli Ikea: se Antilop – il più famoso – ha superato le prove, l’altro, il BlÃ¥mes ha fallito il test di resistenza. Questo non sarebbe accaduto se la rivista nell’eseguire le analisi avesse seguito gli standard stabiliti dai produttori. Tuttavia, Bon A Savoir ha optato per condizioni più severe che sono costate la bocciatura a 5 seggioloni.

Allo stesso modo, durante le simulazioni di caduta, le prove di laboratorio hanno aggiunto sui seggioloni un peso di 15 kg che ha portato alla rottura dei prodotti. Di conseguenza, Blåmes di Ikea,  Alpha + di Hauck e  Nature di Bami si sono rotti. I produttori hanno risposto che i loro prodotti sono conformi agli standard di utilizzo.

Il famoso Tripp Trapp di Stokke si è classificato terzo. Ha un grosso difetto: il suo prezzo.  Un altro aspetto negativo è che a volte ci vogliono diverse manovre per posizionare e rimuovere il bambino, perché l’apertura del seggiolino è relativamente piccola.