Ortaggi bio confezionati Coop: perché non hanno scadenza?

Buongiorno, desideravo avere un chiarimento circa il confezionamento degli ortaggi bio della Coop: perché sono senza scadenza? Il direttore del negozio dove vado io, mi ha detto che ciò é legale in quanto si tratta di prodotti NON pronti al consumo in quanto necessitano almeno di essere lavati e quindi sono assimilati alle zucchine sfuse. Io però mi chiedo come il consumatore possa verificare la freschezza delle zucchine sottostanti….

Claudio Mandara

Caro Claudio, abbiamo chiesto lumi a Dario Vista, tecnologo, nutrizionista e curatore di una rubrica su il Salvagente. Ecco cosa ci ha risposto

“Gli ortaggi bio della COOP in questione sono classificati come prodotti di I GAMMA e non c’è l’obbligo di indicare la data di scadenza (e nemmeno di quella di produzioni in molti casi), come invece è necessario fare per quelli di IV GAMMA pronti al consumo (DM 3746 del 2014).
Purtroppo, su prodotti confezionati in questo modo, è spesso impossibile verificare la freschezza degli strati inferiori. E spesso succede – e qui non ci riferiamo più ai prodotti Coop ma alla totalità di queste confezioni – che la fila inferiore sia compromessa dal problema dei ristagni di umidità che si creano nelle zone più intime della confezione, nonostante l’utilizzo di film a permeabilità selettiva.
In più spesso vengono messi sugli strati superiori gli ortaggi più belli, per attirare il consumatore che però, una volta scottato, non compra più.