Consumerismo, nasce la Rete Consumatori Italiani

Assoutenti, Casa del consumatore e CODICI si unisocno nella Rete Consumatori Italia. “Si tratta di una novità nel mondo del consumerismo da sempre rappresentato come litigioso e incloncludente” fanno sapere le tre sigle che unite possono vantare oltre 100.000 iscritti in tutta Italia e centinaia di sedi dove il consumatore potrà rivolgersi per segnalare o chiedere aiuto. Il nuovo soggetto è anche e soprattutto una risposta alla richiesta di rappresentare adeguatamente il cittadino consumatore e utente, dando riscontro ai suoi crescenti bisogni.

“Il nostro impegno è quello di promuovere azioni unitarie, volte a tutelare i diritti e gli interessi di consumatori e utenti. Abbiamo cos’ creato sportelli territoriali di rete per condividere iniziative, competenze, progetti e programmi”, dichiarano Furio Truzzi, presidente Assoutenti, Giovanni Ferrari, presidente di Casa del Consumatore e Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale CODICI.

Rete Consumatori Italia è aperta alle associazioni di consumatori che condividono i valori dell’indipendenza e della autonomia del movimento dei consumatori da imprese, partiti politici, confessioni religiose, organizzazioni sindacali.