Allerta sicurezza sui seggiolini Viaggio Twist Peg Perego

PEG PEREGO

Il seggiolino auto Viaggio Twist Peg Perego potrebbe staccarsi in caso di forte urto frontale e mettere a rischio il bambino. Questo il giudizio allarmante del mensile dei consumatori Que Choisir dopo un test che ha spinto l’azienda a sospendere la distribuzione.

 

Il seggiolino auto Viaggio Twist del noto produttore italiano Peg Perego, insieme alla sua base Isofix Base Twist, è oggetto di una grave preoccupazione in termini di sicurezza. Questo il giudizio allarmante del mensile dei consumatori Que Choisir dopo un test rigoroso condotto in laboratorio in cui è emerso un problema critico che potrebbe mettere a rischio la sicurezza dei bambini durante gli spostamenti in auto.

Durante i test, è stato scoperto che la connessione tra la base Isofix e il sostegno – il tallone d’Achille delle basi Isofix – si rompe in caso di collisione frontale violenta. Ciò porta a un aumento significativo della forza esercitata sulla connessione tra il seggiolino e la sua base Isofix. In alcune situazioni, questa forza può causare la separazione del seggiolino dalla base, con il seggiolino stesso che viene catapultato in avanti. Questo scenario potenzialmente pericoloso può causare lesioni gravi ai bambini, specialmente quando colpiscono l’abitacolo del veicolo.

Nonostante il Viaggio Twist abbia superato con successo i test di omologazione, è importante sottolineare che il protocollo del test utilizzato da “Que Choisir” è più severo e realistico, simulando situazioni di impatto più intense.

Il seggiolino auto Viaggio Twist, venduto a 269 €, è stato progettato per bambini con un’altezza compresa tra i 61 cm e i 105 cm ed è destinato ad essere utilizzato esclusivamente con la base Isofix Base Twist, venduta separatamente al prezzo di 219 €. Ma la Base Twist può essere utilizzata anche con altri modelli di seggiolini auto della stessa marca.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Di fronte a queste preoccupazioni sulla sicurezza, Peg Perego ha prontamente interrotto la distribuzione dell’insieme Viaggio Twist e sta collaborando con le autorità competenti per affrontare il problema. Nonostante questo nulla compare sul sito dell’azienda, almeno in Italia. I consumatori che possiedono questo prodotto sono fortemente incoraggiati a contattare il servizio clienti (800 14 74 14) per ulteriori informazioni e assistenza.