Perché aggiungere lo zucchero nel pollo con carciofi Fileni?

ZUCCHERO POLLO FILENI

Per la serie “Che ci fa lo zucchero nei cibi salati?” un lettore ci segnala la presenza di destrosio e zucchero caramellato in un piatto pronto Fileni. La risposta del nostro tecnologo e nutrizionista Dario Vista

Cosa ci fanno destrosio e zucchero caramellato nei filetti di pollo con carciofi Fileni, cioè in un piatto pronto “salato”? Un lettore ci ha segnalato la presenza “sorprendente” e abbiamo voluto chiedere al nostro Dario Vista, tecnologo alimentare e nutrizionista, il motivo di questa aggiunta “dolce”. “Il destrosio viene usato in genere per per abbassare il pH ed è quindi impiegato come conservante. Lo zucchero caramellato oltre che per il sapore viene aggiunto anche per simulare l’effetto grigliato (reazione di Maillard)”. E se ne può fare a meno? “Ovviamente sì”.

La presenza abbondante di zucchero nei cibi confezionati, tanto dolci che salati, è diventata una costante alla quale, secondo l’ultimo rapporto dell’Anses, l’Agenzia francese per la salute e la sicurezza alimentare, occorre mettere un freno per contrastare l’obesità soprattutto giovanil.

Secondo il rapporto il saccarosio, equivalente allo “zucchero da tavola”, è il vettore di gusto dolce più presente negli alimenti studiati (58%) specialmente in quelli salati. Nello specifico l’aggiunta del saccarosio è stato riscontrato nel 94% delle salse per condimenti,  nell’87% degli snacking congelati, nell’84% degli affettati, nell’81% delle salse piccanti, nel 77% dei prodotti freschi per la ristorazione, nel 71% dei piatti piatti cucinati freschi, nel 59% dei brodi e zuppe, nel 59% dei piatti pronti surgelati e nel 53% degli aperitivi masticabili.