Bonus asilo nido 2024, al via le domande: i chiarimenti Inps su requisiti ed eccezioni

asilo nido

Sono aperte le domande per i bonus asilo nido per il 2024. Ecco i chiarimenti Inps sui requisiti e sulle modalità per presentare la domanda

Sono aperte le domande per i Bonus asilo nido per il 2024. Ecco i chiarimenti Inps sui requisiti e sulle modalità per presentare la domanda.

Cos’è il bonus asilo nido

Il bonus è un contributo per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini, con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche. Vediamo nel dettaglio le indicazioni principali contenute nel messaggio 11 marzo 2024, n. 1024 dell’Inps.

Scadenza e canale di presentazione della domanda

La prestazione spetta per ciascun figlio di età inferiore ai 36 mesi. La domanda di contributo per il pagamento delle rette degli asili nido deve essere presentata: entro il 31 dicembre 2024; dal genitore, o dal soggetto affidatario del minore, che ne sostiene l’onere; esclusivamente per via telematica, attraverso il servizio online o i patronati. Devono essere indicate le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2024, fino a un massimo di 11 mensilità, per le quali si intende ottenere il beneficio.

Quando viene erogato il contributo

Il contributo viene erogato dopo la presentazione dei documenti, che attestano l’avvenuto pagamento delle rette. Le ricevute dei pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda potranno essere allegate entro il 31 luglio 2025.

Il supporto domiciliare per i bambini che non possono frequentare l’asilo nido

La domanda di contributo per il supporto domiciliare, riguarda i bambini che non possono frequentare l’asilo nido, e deve essere presentata dal genitore o dal soggetto affidatario del minore, convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione.  Deve inoltre contenere la documentazione di spesa, allegata tramite il servizio “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione” o usando il servizio “Bonus nido” presente su INPS Mobile, entro il 31 luglio 2025; infine deve essere accompagnata da un’attestazione del pediatra che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido, a causa di una grave patologia cronica.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’importo massimo concedibile

Il contributo riconosciuto è erogato in un’unica soluzione direttamente al genitore richiedente, fino all’importo massimo concedibile, pari a 3600 euro, facendo riferimento all’Isee minorenni in corso di validità l’ultimo giorno del mese precedente a quello di presentazione della domanda.