Energia, multa Antitrust a Enel, Eni e le altre: la procedura per chiedere il rimborso

energia

Nonostante la maxi multa da Antitrust, a Enel, Eni, Acea, Iberdrola, Dolomiti ed Edison, le aziende non saranno obbligate a risarcire i propri clienti automaticamente. Ecco come chiedere il rimborso.

 

Nonostante la maxi multa da Antitrust, a Enel, Eni, Acea, Iberdrola, Dolomiti ed Edison, le aziende non saranno obbligate a risarcire i propri clienti automaticamente. Questo perché tra le prerogative dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato non c’è quella di obbligare le aziende al risarcimento.

E.on, Engie e Iren avevano scelto di risarcire

E mentre poche settimane prima, E.on, Engie e Iren, per evitare una sanzione per ragioni simili, hanno preferito impegnarsi ai risarcimenti pur di evitare la sanzione dell’Antitrust, Enel, Eni e le altre potrebbero aver ritenuto più convenienti pagare la multa piuttosto che procedere ai rimborsi.

Come reclamare

Sta di fatto, che se i clienti che si sono visti cambiare le condizioni in maniera illegittima per riavere indietro i soldi, dovranno seguire la normale procedura di reclamo prevista per le compagnie del settore energia. I clienti potranno sporgere reclamo al gestore, meglio se con Pec o raccomandata A/R. Passato il tempo massimo previsto per una risposta, pari a 40 giorni, il cliente può rivolgersi ad Arera per chiedere una conciliazione extra-giudiziale.

La procedura per la conciliazione

Il primo passo da fare è quello di sporgere reclamo al gestore che ha modificato il contratto in modo unilaterale. Se dopo 40 giorni la risposta non è arrivata o non è stata risolutiva, si può procedere con la conciliazione di Arera (l’autorità dell’energia). Qui la pagina con i dettagli per inviare il reclamo. La conciliazione si basa si incontri on line e il cliente può anche rivolgersi a un’associazione dei consumatori per farsi meglio rappresentare. In ogni caso dopo massimo 3 mesi dalla domanda la procedura dev’essere chiusa (al massimo l’Arera può prorogare di ulteriori 30 mesi).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023