Farmaci, quali si possono acquistare on line (e come riconoscere i siti affidabili)

farmaci

Anno dopo anno aumenta il numero di pazienti che decidono di acquistare i loro farmaci on line. Ma quali sono i medicinali che si possono acquistare su internet? E…soprattutto quali sono quelli che non fanno male? La nostra guida per scoprirlo 

Complice la pandemia, sono aumentati negli ultimi anni gli acquisti on line di farmaci: nel 2020 il fatturato era stato di 428 milioni di euro, (+25% rispetto all’anno precedente). Allo stesso tempo sé cresciuto il numero di farmacie e parafarmacie autorizzate a vendere on line. Infatti, la vendita di farmaci su internet deve seguire una determinata procedura: secondo la legge sono autorizzate a vendere “medicinali senza obbligo di prescrizione” on line solo le farmacie e gli esercizi commerciali parafarmacie” o “corner della salute” della Grande distribuzione organizzata (individuati dall’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223). I distributori all’ingrosso di medicinali non possono effettuare la vendita online. La violazione del suddetto disposto si configura come vendita illecita di farmaci al di fuori dei canali autorizzati. Ad autorizzare la vendita on line è la Regione o provincia autonoma o le altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle Regioni o delle Province autonome.

In Italia non è consentita la vendita online di farmaci che richiedono la prescrizione medica. La vendita online è possibile solo per i farmaci senza obbligo di prescrizione, cosiddetti SOP, che comprendono i farmaci da banco, anche detti OTC (Over The Counter), che sono medicinali da automedicazione e che come tali vengono indicati solitamente per disturbi di lieve entità. Sono usati per un breve periodo di tempo e per essi non è necessario l’intervento del medico. Un bollino sulla loro confezione li rende facilmente riconoscibili. La facilità di reperimento dei farmaci non deve spingerci all’acquisto di medicinale non necessari perché, è bene ricordarlo non tutti hanno benefici accertati come dimostra anno dopo anno la ricerca dell’ong Prescrire.

Vuoi la lista completa dei farmaci che hanno più rischi che benefici? Acquista la nostra guida “107 farmaci che fanno più mal che bene”

Per dare ai consumatori la certezza di fare acquisti su un sito autorizzato, con il decreto del Direttore Generale dei Dispositivi medici e del servizio farmaceutico 6 luglio 2015 è stato predisposto del Logo Identificativo Nazionale (comma 6 dell’articolo 112-quater del decreto legislativo 219/2006) che deve essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell’esercizio commerciale dedicata alla vendita di medicinali.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023