Seta: un tessuto dai tanti utilizzi e benefici

seta

Le caratteristiche che contraddistinguono la seta, la rendono tra i tessuti più apprezzati al mondo. Questa fibra naturale ha tante proprietà benefiche per la pelle. È traspirante, morbida e leggera 

La seta è una fibra naturale con origini antichissime. La sua scoperta risale al 6000 a.c. in Cina che ancora oggi ne è il maggior produttore. I metodi delle lavorazioni ed i costi per allevare i bachi, la rendono da sempre tra i tessuti più preziosi.

Le fasi che conducono all’estrazione della seta dal bozzolo del baco richiedono cura e delicatezza. Il bozzolo viene lavorato prima che si schiuda per diventare farfalla, altrimenti il filamento verrebbe rovinato. Viene sottoposto ad un processo di stufatura ad alte temperature che consente di estrarre la fibra che a seconda delle lavorazioni che subisce, dà vita ad un filamento più o meno pregiato.

La sua consistenza e le proprietà che la caratterizzano rendono la seta un tessuto pregiato e di grande fama in tutto il mondo.

Le proprietà della seta

Questo filamento è il risultato di millenni di evoluzione e ha il compito di isolare e proteggere il baco da agenti esterni, sbalzi di temperatura e batteri. Da qui le preziose proprietà e le caratteristiche che rendono da sempre questa fibra sinonimo di benessere.

La seta è tra i tessuti più delicati e leggeri, composta principalmente dalla fibroina che è una proteina con una composizione simile alla nostra cheratina, è particolarmente morbida e piacevole al contatto con la pelle. È un tessuto termoregolatore, adatto a tutte le stagioni. Riesce a trasmettere una sensazione di tepore nei mesi freddi e di freschezza nei mesi estivi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Essendo una fibra naturale priva di qualsiasi componente sintetica è anche ipoallergenica. Non necessita di lavaggi frequenti come gli altri tessuti e questo la rende più resistente e duratura nel tempo.

I benefici della seta

La seta unisce l’eleganza e la leggerezza della sua consistenza ai benefici derivanti dalla sua origine naturale. La fibroina la rende morbida ed avvolgente e capace di donare una sensazione di benessere generale.

Anche se è composta da fibre fittissime riesce a mantenere sempre una grande traspirabilità per la pelle sfavorendo la proliferazione di batteri.  Abbiamo detto che è fra i tessuti più pregiati e costosi, sia per la reperibilità ed i costi sostenuti per allevare i bachi, sia perché interamente lavorata a mano. La seta è unica nel suo genere. Morbida, leggera ma allo stesso tempo, resistente ed elastica, capace di assorbire i colori dando vita a sfumature rare ed introvabili negli altri tessuti.

La seta come le altre fibre naturali, cotone, lino e lana, permettono al corpo di attivare il processo di termoregolazione lasciando respirare la pelle e regolando la sudorazione, a differenza delle fibre sintetiche che impediscono questa attività. Inoltre, bisogna ricordare che i tessuti sintetici vengono realizzati con composti chimici che potrebbero causare allergie e dermatiti. La sua morbidezza non genera attrito e tensione alla pelle ecco perché i tessuti di seta aiutano a mantenere la giusta idratazione.